Antica tradizione tessile - Arazzi Religiosi - Arazzo Papa Francesco Prodotto Artigianale Nazionale icia Sacerdotale a Manica Lunga e Corta Tipo Clergy Terital/Puro Cotone - No Stiro Offerta Da Non Perdere Euro 19,50
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da: Gigi Avanti

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 18 giugno 2013
Vangelo secondo Matteo (5, 43-48)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?
Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».


Medita


Anche questo brano di vangelo ci presenta un Gesù fortemente preso a chiarire tutti i dettagli di questa “nuova carta” della vita cristiana, un Gesù quasi martellante che infila un paradosso dietro l’altro per rassicurare chi lo ascolta che la nuova legge non vanifica o annulla la vecchia legge dettata da Dio in persona a Mosè sul monte Sinai, ma la sostanzia dal di dentro, le impianta dentro un cuore nuovo di zecca, di carne. Al posto della vecchia legge fatta di prescrizioni morali, sociali, culturali, religiose, personali e collettive viene proposta quella “nuova” che va alla radice interiore, al cuore di questi comportamenti esteriori indicando chiaramente quella che dovrebbe essere la molla dei comportamenti graditi a Dio, la molla dell’amore. È come Gesù insistesse nel ribadire: “È inutile e dannoso che siate così scrupolosi nell’osservanza di regole comportamentali esteriori quando il vostro cuore è lontano a addirittura assente e la vostra coscienza inerte”. E proprio a proposito di “amore” Gesù se ne esce con quello che non esiterei a definire veramente il “paradosso principe”, quello di “amare i propri nemici”… (e perché no, anche il “nemico” interno a noi, quella parte brutta e tenebrosa, cioè, dei propri limiti…). Bello veramente questo modo di parlare di Gesù che apprezza l’intelligenza dei suoi ascoltatori dando per scontato che siano ben informati sulle leggi mosaiche! Ma ancor più bello e invitante alla conversione, sulla base di questo approccio, sentire il suo soave rimprovero: “E cosa fate di straordinario se salutate soltanto i vostri cari?” Che belli i modi di parlare di Gesù a confronto delle nostre acidità relazionali o arroganze… sebbene fatte con buone intenzioni e per il Regno di Dio!


Preghiamo

Il lupo dimorerà insieme con l'agnello; il leopardo si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un piccolo fanciullo li guiderà. La mucca e l'orsa pascoleranno insieme; i loro piccoli si sdraieranno insieme. Il leone si ciberà di paglia, come il bue. Il lattante si trastullerà sulla buca della vipera; il bambino metterà la mano nel covo del serpente velenoso. (Isaia, 11)


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie


Indice Vangelo e Commento del Mese di Giugno:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA