Antica tradizione tessile - Arazzi Religiosi - Arazzo Papa Francesco Prodotto Artigianale Nazionale icia Sacerdotale a Manica Lunga e Corta Tipo Clergy Terital/Puro Cotone - No Stiro Offerta Da Non Perdere Euro 19,50
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da: Gigi Avanti

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Sabato 15 giugno 2013
Vangelo secondo Matteo (5, 33-37)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete anche inteso che fu detto agli antichi: “Non giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramenti”. Ma io vi dico: non giurate affatto, né per il cielo, perché è il trono di Dio, né per la terra, perché è lo sgabello dei suoi piedi, né per Gerusalemme, perché è la città del grande Re. Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. Sia invece il vostro parlare: “Sì, sì”, “No, no”; il di più viene dal Maligno».


Medita


E oggi Matteo continua nella sua impresa nel presentare un Gesù che in maniera martellante, quasi ossessiva, passa in rassegna uno per uno i comandamenti della legge mosaica proponendo una morale nuova, quella della coscienza interiore invisibile del cuore al posto di quella esteriore visibile delle azioni sovente staccate dal cuore. Tante volte si è sentito dire che Dio non guarda i risultati compiuti delle azioni concrete, ma guarda le buone intenzioni di partenza. Queste ha in animo di mettere in primo piano Gesù. Come nel caso dell’8° comandamento che ammoniva di “non dire falsa testimonianza”. Se questo comandamento è entrato a far parte dei dieci (che, ricordiamolo, sono ripartiti in questo modo: i primi tre riguardano il rapporto dell’essere umano con il suo Creatore e gli altri sette regolano il rapporto tra esseri umani come Dio comanda… e non come possono comandare le accomodanti e interessate culture del momento!) una ragione ci deve essere stata. Mi piace immaginare che forse Dio, sul Sinai, in quello splendido e unico faccia a faccia, possa aver detto a chiare lettere a Mosè che nessuno si potesse azzardare o si azzardasse a chiamarlo in causa come “testimone” della verità del suo dire… E questa intransigenza del Creatore nei riguardi della Verità deve essere stata bene assimilata anche da suo Figlio Gesù che in questa circostanza alza il tiro, come suo solito, e fa salire di livello il “comandamento” del Padre fino a fargli dire: “Io infatti vi dico di non giurare affatto”. E poi sembra concedere qualcosa sul piano della “comunicazione” quando dice con tono perentorio quella frase imbarazzante: “Il vostro parlare sia sì sé e no no, il superfluo viene dal maligno!”. Presa alla lettera, questa affermazione, fa tremare i polsi se appena pensiamo alle nostre logorree, passerelle di opinioni, dibattiti, tavole rotonde, comizi, pubblicità, sottolineature, precisazioni? Quanto di tutto ciò serve alla causa del Regno di Dio? Non ci dice niente, a proposito di essenzialità del comunicare, l’eloquente “silenzio eucaristico” di un Ostia esposta all’adorazione delle silenti claustrali in uno sperduto monastero? Non ci dice proprio niente questo bell’aforisma: “Il silenzio è la lingua madre di Dio?” E per concludere l’etimologia della parola “silenzio”. Deriva dal verbo latino “silére” che è quel magico fruscio delle spighe di frumento che si schiudono nei campi nei caldi meriggi d’estate. Sarà un caso questa curiosa associazione?


Preghiamo

Pietro e Giovanni replicarono [al sinedrio]: ``Se sia giusto dinanzi a Dio obbedire a voi invece che a Dio, giudicatelo voi. Noi non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato''. (Atti degli Apostoli, 4)


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie


Indice Vangelo e Commento del Mese di Giugno:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA