Antica tradizione tessile - Arazzi Religiosi - Arazzo Papa Francesco Prodotto Artigianale Nazionale icia Sacerdotale a Manica Lunga e Corta Tipo Clergy Terital/Puro Cotone - No Stiro Offerta Da Non Perdere Euro 19,50
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da: Gigi Avanti

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Venerdì 7 giugno 2013
Sacratissimo Cuore di Gesù
Vangelo secondo Luca (15, 3-7)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai farisei e agli scribi questa parabola:
«Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova?
Quando l'ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini e dice loro: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta”. Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione».


Medita


Le “parabole” inventate da Gesù e riportate dall’evangelista Luca sono considerate dei veri e propri “gioielli del Vangelo” perché, come avviene con un lampo di temporale nel buio della notte, illuminano lo scenario dei punti nevralgici del rapporto dell’essere umano con il Suo Signore. In questo brano, quello della pecorella smarrita, l’evangelista descrive curiosamente i diversi e contrastanti atteggiamenti di due categorie di persone che si avvicinano a Gesù: i pubblicani e i peccatori per “ascoltarlo” e i soliti farisei e scribi per “farlo cadere in trappola”; infatti, mentre lo avvicinavano, “mormoravano”. E Gesù, nel rispondere con la storiella notissima della pecorella smarrita, si rivolge indistintamente agli uni e agli altri, tanto ha a cuore di rivelare come il Padre tenga alla salvezza di tutti quanti i suoi figli, nessuno escluso! Ed è un padre che sprizza di gioia quando trova la pecorella smarrita, se la mette in spalla, torna a casa, vuole condividere questa gioia chiamando gli amici e anche i vicini… come farebbe ognuno a cui capitasse di non trovare nell’ovile la centesima pecorella. Curioso questo Gesù nel suo modo di ragionare; curioso perché da per scontato che il comportamento di qualunque pastore sia uguale a quello di Dio Padre di cui dice: “Ci sarà più gioia in cielo per un peccatore convertito che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione!” Non si preoccupa, Dio Padre, di conoscere le cause dello smarrimento della pecorella, non fa analisi psicologiche o tavole rotonde e neppure cade nel senso di colpa per non averla saputa custodire, ma parte e va a cercarla. (commovente anche notare la differenza tra questo comportamento dell’andare a cercarla lasciando addirittura incustodito l’ovile e quello tenuto nel caso del “figliol prodigo”… dove il Padre rimane fermo a casa ad aspettarlo, sicuro che il figlio, prima o poi, sarebbe tornato; dovrebbe bastare questa sottolineatura a persuadere chi si è smarrito… a lasciarsi ritrovare e chi se ne andato per libera scelta, a considerare che c’è sempre a casa qualcuno che attende con ansia il suo ritorno). Che bello fare contento Dio! In fondo si accontenta di così poco!


Preghiamo

Questo sacramento del tuo amore, o Padre, ci attiri verso il Cristo, tuo Figlio, perché, animati dalla stessa carità, sappiamo riconoscerlo nei nostri fratelli. Per Cristo nostro Signore. (dalla liturgia)


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie


Indice Vangelo e Commento del Mese di Giugno:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA