Antica tradizione tessile - Arazzi Religiosi - Arazzo Papa Francesco Prodotto Artigianale Nazionale icia Sacerdotale a Manica Lunga e Corta Tipo Clergy Terital/Puro Cotone - No Stiro Offerta Da Non Perdere Euro 19,50
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da: Gigi Avanti

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 4 giugno 2013
Vangelo secondo Marco (12, 13-17)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, mandarono da lui alcuni farisei ed erodiani, per coglierlo in fallo nel discorso. Vennero e gli dissero: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno, ma insegni la via di Dio secondo verità. È lecito o no pagare il tributo a Cesare? Lo dobbiamo dare, o no?». Ma egli, conoscendo la loro ipocrisia, disse loro: «Perché volete mettermi alla prova? Portatemi un denaro: voglio vederlo». Ed essi glielo portarono.
Allora disse loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare». Gesù disse loro: «Quello che è di Cesare rendetelo a Cesare, e quello che è di Dio, a Dio». E rimasero ammirati di lui.


Medita


Il brano di Vangelo di oggi è conosciutissimo anche perché è una situazione ricorrente quella che vede Gesù messo alle corde da domande provocatorie. Questa volta è la domanda sulle tasse da pagare o meno al “dominatore” di turno. E tocca ai farisei e agli erodiani andare a porgliela a Gesù. Da notare che gli erodiani erano un po’ compromessi con i dominatori di Roma (che per motivi politici facevano passare l’imperatore come divinità), mentre i Farisei non lo erano affatto e tenevano alla legge Mosaica che prevedeva di dare “culto” solo a Dio. Da qui la richiesta parallela del parere di Gesù (che se si fosse schierato per il pagamento delle tasse a Cesare sarebbe risultato un “traditore” agli occhi dei Farisei, mentre sarebbe stato considerato un “rivoltoso” qualora si fosse pronunciato contro le medesime). Una richiesta che comincia con una solenne sviolinata: “Maestro, sappiamo che sei veritiero…” e che irrita immediatamente Gesù che “conoscendo la loro ipocrisia” li spiazza, chiedendo loro di portargli una moneta da vedere e domandando loro: “Di chi è questa iscrizione?” Alla loro scontata risposta se ne esce con la famosa frase: “Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio”. Una espressione che, a prima vista, sembra il classico salvataggio in corner, mentre ribadisce un concetto chiaro e una gerarchia di valori: a Cesare vanno dati gli spiccioli, a Dio il vero culto che gli spetta, la vera lode (e non quella sviolinata con la quale avevano blandito Gesù…). La conclusione è lapidaria: sia farisei che erodiani “rimasero ammirati di lui”. Mi chiedo se sia sufficiente rimanere “ammirati” di Lui e magari andarsene con le pive nel sacco o piuttosto se non sia più conveniente e saggio rimanergli vicino e magari incominciare a camminargli dietro, da vicino.


Preghiamo

E Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò. (Genesi, 1)


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie


Indice Vangelo e Commento del Mese di Giugno:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA