Antica tradizione tessile - Arazzi Religiosi - Arazzo Papa Francesco Prodotto Artigianale Nazionale icia Sacerdotale a Manica Lunga e Corta Tipo Clergy Terital/Puro Cotone - No Stiro Offerta Da Non Perdere Euro 19,50
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da: Gigi Avanti

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Domenica 2 giugno 2013
Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
Vangelo secondo Luca (9,11b-17)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure. Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta». Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C'erano infatti circa cinquemila uomini. Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti. Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla. Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.


Medita


Il brano del vangelo di oggi è noto come quello della “moltiplicazione dei pani”, così come ne sono noti molti commenti. Difficile quindi escogitare delle “meditazioni” nuove con le quali nutrire l’anima. Ed allora, in tutta semplicità, mi piace “ribaltare” la questione e suggerire di accostarsi a questo brano con animo “nuovo”, con curiosità “nuova”, con un atteggiamento interiore, cioè, attento alle sorprese che può giocarci Gesù, quel Gesù che si lascia sempre trovare, ma che non sempre risponde alle nostre aspettative, se non combaciano con le istanze del Regno di Dio. Ed anche in questo episodio assistiamo ad un curioso battibecco tra Gesù e i suoi discepoli, che lo invitano a preoccuparsi della folla che lo ha appena ascoltato, consigliandolo di congedarla perché possa rincasare prima che faccia notte onde provveda alla cena. Per tutta risposta ottengono da Gesù un rifiuto condito di sana ironia: “Dategli voi da mangiare!” La reazione dei discepoli è desolante: “Ma noi abbiamo soltanto cinque pani e due pesci!”. E qui finisce il battibecco del Gesù-uomo che tocca con mano la pochezza dell’animo umano, ma anche la bellezza del bisogno di Dio che sempre affiora. Ed è proprio a soddisfare questo bisogno che sale in cattedra allora il Gesù-Messia - Dio: “Allora Egli prese i cinque pani e i due pesci e, levati gli occhi al cielo, li benedisse, li spezzò e li diede ai discepoli perché li distribuissero alla folla”. Ce ne fu per tutti (e ne avanzarono addirittura 12 ceste) il che vuol dire che Gesù, a saperlo incontrare come si deve e non come ci pare e piace, non lascia mai nessuno in mezzo alla strada o deluso. Una curiosità sui numeri che nella cultura ebraica assumono un significato simbolico (si parla di 5000 uomini, di gruppi di 50, di 5 pani e 2 pesci, di 12 ceste avanzate). Non è il caso di accapigliarsi per scoprire i significati nascosti, ma mi piace sottolineare quel 12 delle ceste avanzate che potrebbe suonare come ammonimento ai “discepoli” di ogni tempo e di ogni luogo a distribuire assiduamente il Pane che nutre l’anima. E non potrebbe esserci anche un invito delicato (vocazione?), rivolto a chi legge, ad accettare di far parte di questi 12?


Preghiamo

Donaci, Signore, di godere pienamente della tua vita divina nel convito eterno, che ci hai fatto pregustare in questo sacramento del tuo Corpo e del tuo Sangue. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. (dalla liturgia)


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie


Indice Vangelo e Commento del Mese di Giugno:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA