Antica tradizione tessile - Arazzi Religiosi - Arazzo Papa Francesco Prodotto Artigianale Nazionale icia Sacerdotale a Manica Lunga e Corta Tipo Clergy Terital/Puro Cotone - No Stiro Offerta Da Non Perdere Euro 19,50
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da: Gigi Avanti

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Sabato 1 giugno 2013
Vangelo secondo Marco (11, 27-33)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli andarono di nuovo a Gerusalemme. E, mentre egli camminava nel tempio, vennero da lui i capi dei sacerdoti, gli scribi e gli anziani e gli dissero: «Con quale autorità fai queste cose? O chi ti ha dato l'autorità di farle?».
Ma Gesù disse loro: «Vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni veniva dal cielo o dagli uomini? Rispondetemi».
Essi discutevano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, risponderà: “Perché allora non gli avete creduto?”. Diciamo dunque: “Dagli uomini”?». Ma temevano la folla, perché tutti ritenevano che Giovanni fosse veramente un profeta. Rispondendo a Gesù dissero: «Non lo sappiamo».
E Gesù disse loro: «Neanche io vi dico con quale autorità faccio queste cose».


Medita


Quello che sorprende talvolta nel vangelo, a farci caso, è che incontri di un certo significato e valore avvengono in contesti apparentemente casuali, come quello descritto in questo brano dove si legge “… mentre egli camminava nel tempio”. Questa sobria annotazione di cronaca fa subito dedurre una considerazione: Gesù si lascia trovare facilmente. Ma una seconda considerazione si può ricavare seguendo l’evolversi dell’incontro degli scribi e degli anziani con Gesù: se è vero che Gesù si lascia trovare facilmente è anche vero che per incontrarlo “veramente” occorre una disposizione d’animo adatta, disposizione d’animo che anziani e scribi non mostrano di avere! È vero che Gesù si lascia facilmente incontrare, ma non è disponibile a concedere “prestazioni” che non gli competono e che non rientrano nell’orizzonte della sua missione. Infatti risponde quasi seccato alla domanda-tranello degli scribi e degli anziani lasciandoli in mezzo alla strada, con le pive nel sacco… “neppure io vi rispondo!” Se si vuole quindi che l’incontro con Gesù tocchi il cuore e lasci un segno di conversione, occorre avvicinarlo con cuore sgombro da presunzione, arroganza, saputonerìa e simili… Ma per sgombrare il cuore (e non di rado anche la mente) da questi detriti che rallentano gli slanci dell’anima serve una richiesta (preghiera?) preventiva, specifica e mirata rivolta proprio a Lui: “Gesù, rendi il mio cuore simile al tuo”. E allora Gesù sorriderà… e magari risponderà.


Preghiamo

O Dio, che hai donato al santo martire Giustino una mirabile conoscenza del mistero del Cristo, attraverso la sublime follia della Croce, per la sua intercessione allontana da noi le tenebre dell'errore e confermaci nella professione della vera fede. Per il nostro Signore Gesù Cristo. (dalla liturgia)


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie


Indice Vangelo e Commento del Mese di Giugno:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA