Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


Lunedì 27 Giugno 2011
Dal Vangelo secondo Matteo 8, 18-22


Questo Mese è stato interamente curato da
Massimo Salani



Ascolta


"Vedendo la folla intorno a sé, Gesù ordinò di passare all'altra riva. Allora uno scriba si avvicinò e gli disse: "Maestro, ti seguirò dovunque tu vada". Gli rispose Gesù: "Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli dei cielo i loro nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo". E un altro dei suoi discepoli gli disse: "Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre". Ma Gesù gli rispose: "Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti".











Medita


Gesù non si è incarnato per suscitare interesse, né per avere un largo seguito trai suoi ascoltatori. Anzi, ai nostri occhi, sembra offrirci un comportamento davvero poco moderno. È un uomo che esercita un grande fascino, attrae gente, le persone lo cercano. Muove la folla. Ma nel momento in cui potrebbe "incassare" un risultato, se ne va e raggiunge l'altra sponda: si sottrae al successo. La pericope di oggi ne spiega le ragioni.
Le parole del Maestro offrono una risposta alle esigenze dell'uomo. Il messaggio lanciato dal Nazareno è capace di segnare la vita delle persone: non sono parole vane e vuote perché ci parla la Parola, possiamo ascoltare il Logos, il Verbo. Ma sono parole esigenti, che provocano riflessioni e pretendono risposte; sono chiamate urgenti che si sottraggono alla logica umana spesso tesa a compromessi e a tergiversare.
Lo scriba rappresenta coloro che sono sapienti, colti nelle Scritture e capaci di riconoscere in Gesù qualcuno che va al di là dei soliti rabbini dell'epoca. Saprà rinunciare alle sue sicurezze e a seguirlo anche se è un senza-dimora? Il testo non ci offre una risposta, pare lasciare la chiamata in sospeso.
L'altro protagonista è un anonimo discepolo che è già, in qualche modo, alla sequela del Maestro. Saprà riconoscere nel Figlio di Dio colui che non può essere lasciato per altro, fosse anche una situazione familiare particolarmente dolorosa? Ancora una volta il brano non termina con una decisione del discepolo.
Lo scriba e il discepolo sono accomunati dalla chiamata del Salvatore. Una chiamata urgente che lascia poco spazio ai tentennamenti.

Seguire Gesù non significa rinunciare al mondo. Seguire Gesù significa riconoscere nel Salvatore colui che dà senso a tutto il nostro stile di vita. Accettare la logica del Regno di Dio porta con sé il corretto rapporto con le persone e con le cose che troppo spesso sono invece fuorvianti nel cammino di fede.
Il patriarca della Chiesa di Alessandria d'Egitto, Cirillo, nel V secolo non antepose nulla e nessuno a Gesù, lottando con determinazione per affermare la corretta fede in Gesù vero Dio e vero uomo.






Per Riflettere



Di fronte ad un compito, quante volte poniamo dei prima che, forse, poi ci impediranno di rispondere positivamente?









Ricerca personalizzata



OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Crocifisso di San Benedetto Crocifisso di San Benedetto 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Giugno - 2011