Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


Lunedì 20 Giugno 2011
Dal Vangelo secondo Matteo 7, 1-5


Questo Mese è stato interamente curato da
Massimo Salani



Ascolta


"Non giudicate per non essere giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi. Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? O come dirai al tuo fratello: "Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio", mentre nel tuo occhio c'è la trave? Ipocrita! Togli prima la trave del tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello".












Medita


Continua nel capitolo 7 di Matteo lo sforzo di Gesù di far comprendere ai suoi amici, e a noi, che le indicazioni consegnate nelle Beatitudini devono essere calate in una quotidianità che richiede l'abbandono delle sicurezze fino ad ora ritenute tali. Come nel rapporto con la ricchezza, così, nel brano di oggi, il Maestro riprende il tema dell'esercizio della giustizia.
Un esercizio che l'uomo di sempre ha declinato a suo favore e perciò contro e a scapito degli altri. Il Nazareno, come sua abitudine, ha parole chiare: tutti siamo abitati dal desiderio di ricercare negli altri gli errori commessi, ed imputarli loro per assolvere o giustificare le nostre debolezze. Ma se il nostro scopo è raggiungere il Regno di Dio, anche queste consolidate abitudini, devono essere ripudiate. Ci viene richiesto altro.
Se vogliamo essere perdonati da Dio, si rende necessaria la pratica non del giudizio sugli altri, ma quella del perdono come cifra del nostro porsi con i fratelli.
Figli dell'unico Dio, tutti contrassegnati dalle nostre debolezze e tutti peccatori, non possiamo arrogarci il diritto di decidere (giudicare) al posto di Dio. Siamo piuttosto invitati a condividere insieme un cammino comune di conversione.

Ancora una volta le petizioni del Padre nostro raccolgono nella breve formula liturgica la scandalosa novità del regno: Dio Padre misericordioso certamente ci perdona, è un giudice giusto e paziente perché conosce le nostre debolezze e ci ama.
Ma l'invito è perentorio: "come noi li rimettiamo ai nostri debitori" inaugura una stagione completamente diversa. Questa è la giustizia del Regno, e non è certo umana. Perché ci vengano perdonati i nostri molti peccati è necessario a nostra volta perdonare quelli che subiamo dai fratelli.




Per Riflettere



Una parola dura che ci mette nell'angolo. Guardare gli altri con la stessa indulgenza con la quale giustifichiamo il nostro comportamento.









Ricerca personalizzata



OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Crocifisso di San Benedetto Crocifisso di San Benedetto 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Giugno - 2011