Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


Sabato 18 Giugno 2011
Dal Vangelo secondo Matteo 6, 24-34


Questo Mese è stato interamente curato da
Massimo Salani



Ascolta


"Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l'uno e amerà l'altro, oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire Dio e la ricchezza. Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non séminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete forse più di loro? E chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita? E per il vestito, perché vi preoccupate? Osservate come crescono i gigli del campo: non faticano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora, se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani si getta nel forno, non farà molto di più per voi, gente di poca fede? Non preoccupatevi dunque dicendo: "Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?". Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno. Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. A ciascun giorno basta la sua pena".












Medita


La pericope che leggiamo in Mt 6, 24-34 riprende e completa il brano di ieri. Il tema della ricerca della ricchezza è ora declinato alla luce della quotidianità ordinaria. Di fronte alla netta affermazione non potete servire Dio e la ricchezza il Maestro precisa un ordine di priorità. Occuparci delle cose, in sé, non è negativo: mangiare, bere, vestire costituiscono una necessità. Dobbiamo occuparcene. Ma è necessario non pre-occuparcene.
Siamo nel mondo ed è giusto interessarcene. Ma è la ricerca del Regno, il desiderio di accumulare ricchezze nei cieli che deve essere al centro della nostra pre-occupazione: il resto, lo assicura il Signore, verrà di conseguenza. Si tratta di una scelta di vita che non rifugge gli impegni nel mondo: tutt'altro. Il cristiano è chiamato a vivere nel mondo, creatura tra le creature. È il tentativo di autosufficienza, il desiderio di essere i veri protagonisti della propria vita e di relegare Dio (caso mai) in secondo piano, i veri nemici contro i quali il Salvatore ricorda come la provvidenza divina che interviene nella creazione non è mai né verrà mai meno.
Venga il tuo regno, non a caso, è una petizione del Padre nostro. Nell'unica preghiera consegnataci dal Nazareno anche le richieste finalizzate a soddisfare richieste materiali, come quella sul pane, devono e possono essere lette diversamente: il pane eucaristico e il desiderio di sfamarci attraverso la Parola di Dio.

La novità del Regno si comprende anche entrando in questo ordine di idee che impone l'abbandono delle (presunte) certezze umane per abbracciare lo stile di Gesù Cristo. Il "ma io vi dico" esclamato dal Figlio di Dio auspica il superamento delle nostre abitudini. Comprese quelle sull'esercizio della giustizia che leggeremo nella pericope di lunedì.




Per Riflettere



Il regno di Dio non ha bisogno di noi perché si realizzi. Siamo noi che dobbiamo renderci degni di farne parte.









Ricerca personalizzata



OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Crocifisso di San Benedetto Crocifisso di San Benedetto 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Giugno - 2011