Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


Giovedì 16 Giugno 2011
Dal Vangelo secondo Matteo 6, 7-15


Questo Mese è stato interamente curato da
Massimo Salani



Ascolta


"Pregando non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate. Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male. Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe".










Medita


Mentre il brano di ieri era centrato sulla corretta pratica della elemosina, della preghiera e del digiuno, il testo di oggi si sofferma sulle parole pronunciate (forse le più conosciute tra tutte quelle proclamate dal Signore) sulla preghiera.
Nel campo multiforme delle religioni, il tema della preghiera è arato con dovizia. Risalta perciò con forza nel cristianesimo la scelta del Maestro, quando nell'arco della sua attività pubblica, ripetutamente appare in preghiera, ed inaugurando una stagione di grande libertà, anziché donarci un prezioso elenco di testi, ci consegna una sola preghiera: il Padre nostro.
Da una parte ci ricorda così, come la ricca tradizione ebraica (pensiamo al libro dei Salmi) sia ancora una fonte preziosa dove attingere le nostre preghiere. Dobbiamo e possiamo servircene.
Dall'altra, invece, esalta, proprio perché unica, nella preghiera del Nazareno (sia nella versione di Matteo oggi più diffusa di quella di Luca) la novità e suggerisce lo stile di quanti aspirano ad entrare nel Regno di Dio. Non un effluvio di parole umane che sembrano quasi rimandare ad un Dio distratto e perciò costretto ad essere richiamato all'attenzione dei nostri problemi.
Infatti, il testo nella sua prima parte, dove le petizioni rimandano a Dio rivolgendosi al Creatore, come nella seconda sezione, dove le richieste sono prettamente umane presentando le necessità e le urgenze, raccoglie e riassume la novità cristiana in forma di preghiera. Si tratta di acquisire uno stile anche nella preghiera, che poi non è altro che l'essere cristiano in ogni ambito della nostra vita.

Terminato il Padre nostro, la pericope di Matteo si sofferma sulle condizioni perché la preghiera abbia significato. Richiama la necessità espressa già in Matteo 5 di superare la logica offesa - vendetta e di abbracciare la prospettiva del perdono, l'unica capace di interrompere il ciclo virtuoso della violenza. Il nuovo stile di vita del cristiano.




Per Riflettere



Pregare è relazionarsi con Dio.
Incontriamo e comunichiamo con molte persone. E con Dio?









Ricerca personalizzata



OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Crocifisso di San Benedetto Crocifisso di San Benedetto 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Giugno - 2011