Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


Martedì 14 Giugno 2011
Dal Vangelo secondo Matteo 5, 43-48


Questo Mese è stato interamente curato da
Massimo Salani



Ascolta


"Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste".










Medita


La pericope di oggi continua ed approfondisce la novità portata dal Figlio di Dio che Matteo colloca nel capitolo 5 del suo vangelo. Se ieri il quadro dove incorniciare il messaggio di Gesù era soprattutto giuridico - istituzionale, oggi l'attenzione si sposta su un terreno significativamente religioso.
Gli interlocutori del Maestro conoscevano certamente l'importante comandamento amerai il tuo prossimo ma, cercando almeno in parte di rispondere alla decisiva domanda: "chi è il mio prossimo?", escludevano con certezza i nemici come i destinatari dell'amore stesso, i quali, piuttosto, erano, pur senza indicarlo nelle Scritture, molto più generalmente odiati.
Le difficoltà registrate ieri esplodono completamente nel brano di oggi. Non si pone più la questione di dare volto e nome al prossimo.
Conosciamo altri testi famosi (ad esempio la parabola del buon samaritano) dove chi ha bisogno di noi non ha nome né volto. Questo perché siamo chiamati direttamente ad amare i nemici e pregare per i persecutori. Sono loro, soprattutto, i primi destinatari della "nuova legislazione" portata dal Nazareno. Sono loro i primi a dover registrare questa attenzione, così insolita, nei loro confronti.
Del resto, il Signore stesso, li ha ripetutamente posti al centro della sua attività pubblica. Tra i tanti nemici che Israele conosceva, ricordiamo solo l'ostilità nei confronti dei samaritani: vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi? Sono parole pronunciate nei loro confronto dagli amici più stretti di Gesù (Lc 9, 55). Il Pastore di tutti, invece, mostra atteggiamenti ben diversi: ricordiamo il lungo dialogo con la samaritana (Gv 4); la parabola del buon samaritano richiamata sopra (Lc 10, 29-37); il lebbroso samaritano, unico tra i dieci malati tutti sanati, a ringraziarlo (Lc 17, 17).

Quelli di Gesù sono inviti che mettono in tutta evidenza la nostra fragilità ed umanità. Non siamo chiamati ad una prassi "normale" (quella rappresentata dai pubblicani e dai pagani).
Siamo, invece, invitati alla perfezione, siamo vocati alla santità.



Per Riflettere



Siamo chiamati con la nostra vita a rendere visibile al mondo il Dio invisibile che ci ha creati, amati, che per noi si è fatto carne, ha sofferto, è morto ed è risorto.









Ricerca personalizzata



OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Crocifisso di San Benedetto Crocifisso di San Benedetto 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Giugno - 2011