Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia OroIcone Greche Originali Serigrafia su Foglia OroIcone Greche Originali Serigrafia su Foglia OroIcone Originali Greche
Copie fedeli e austeri stile bizantino (Scuola Cretese – Teofanis) realizzate da padre Pefkis, agiografo diplomato dell’Accademia Ecclesiastica del Monte Santo (località Athos) con colori autentici e tradizionali con foglio dorato, su tela e legno invecchiato
/ Il Santo del Calendario:

Ascolta e Medita Gennaio 2017- Questo mese è stato curato da: Giuseppe Lami Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi











Lunedì 23 gennaio 2017
Vangelo secondo Marco (3, 22-30)
Eb 9, 15.24-28; Sal 97


Preghiera Iniziale


Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo
come era in principio, ora e sempre
nei secoli dei secoli.
Amen.


Ascolta Vangelo


In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni».
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito.
Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa.
In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna».
Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».





Medita


Gli scribi sono coloro che amano apparire e pavoneggiarsi nel mondo, coloro che usano la religione come strumento per la propria affermazione sociale, sono coloro che amano il proprio successo personale più di ogni cosa. Per costoro Gesù è scandalo; essi, incapaci di accogliere la parola di Dio, accusano Gesù di agire per conto di Satana e di essere quindi portatore del male.
Quanti oggi, anche fra chi si dice cristiano, in realtà non accettano la verità rivelata per intero, perché prigionieri della mentalità del mondo, e così facendo accusano la Chiesa di essere portatrice del male! Agli occhi del mondo la Chiesa impone enormi fardelli, perché non asseconda l'uomo nei suoi desideri. La Chiesa è la sposa di Cristo, la Chiesa è unita a Cristo in modo totale e indissolubile, come lo sono lo sposo e la sua sposa.
Non bisogna accettare l'idea che la Chiesa con il suo magistero sia portatrice di qualcosa che non sia il bene e la salvezza dell'uomo. Gesù afferma che non è possibile che ciò che proviene da Lui sia male; tutto ciò che viene da Cristo, anche il passare dalla via stretta, è il bene e la salvezza delle persone già da oggi.
Non cadiamo nel peccato contro lo Spirito Santo, non dimentichiamoci che è lo Spirito Santo che guida la Chiesa nella storia. Non c'è fardello che non possa essere sopportato con la fede, non c'è peccato che non possa essere evitato con l'aiuto dello Spirito Santo. Fiducia nello Spirito Santo e Speranza certa nella salvezza attraverso la via indicata da Cristo e tramandata dalla Chiesa sua sposa.





Per Riflettere

La Chiesa, sposa di Cristo, ci indica la via della nostra salvezza e ci ammaestra sul bene e sul male. Siamo docili agli insegnamenti della Chiesa?







Torna su: Indice Mese GENNAIO 2017

Home Page



Home Page