Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia OroIcone Greche Originali Serigrafia su Foglia OroIcone Greche Originali Serigrafia su Foglia OroIcone Originali Greche
Copie fedeli e austeri stile bizantino (Scuola Cretese – Teofanis) realizzate da padre Pefkis, agiografo diplomato dell’Accademia Ecclesiastica del Monte Santo (località Athos) con colori autentici e tradizionali con foglio dorato, su tela e legno invecchiato
/ Il Santo del Calendario:

Ascolta e Medita Gennaio 2017- Questo mese è stato curato da: Giuseppe Lami Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi











Domenica 22 gennaio 2017
Vangelo secondo Matteo (4, 12-23)
Is 8, 23b-9, 3; Sal 26; 1Cor 1, 10-13.17
Salterio: terza settimana


Preghiera Iniziale


Genti tutte, lodate il Signore,
popoli tutti, cantate la sua lode,
perché forte è il suo amore per noi
e la fedeltà del Signore dura per sempre.
Alleluia.
(Salmo 117)


Ascolta Vangelo


Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa: «Terra di Zàbulon e terra di Nèftali, sulla via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti!
Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta».
Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».
Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.
Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo.





Medita


Le terre di Zàbulon e di Nèftali erano territori popolati da israeliti e da pagani, terre dove l'ebraismo era stato contaminato dalle culture dell'epoca. Gesù inizia la sua predicazione proprio da lì; Gesù vuole predicare a tutti i popoli, non esiste più un solo popolo scelto per nascita, come era stato in passato per Israele.
Infatti la Chiesa Cattolica è la chiesa universale, non è legata a un popolo, a un territorio o a una nazione, ma è la chiesa di tutti. A far parte della Chiesa sono chiamati tutti, anche i pagani. L'annuncio è per tutti, la conversione è per tutti, la salvezza è per tutti, perché è la Misericordia di Dio che salva, se la accogliamo con cuore sincero e semplice.
Chi sono i popoli pagani oggi? Purtroppo i pagani siamo diventati noi, noi che abbiamo smarrito il deposito di fede e di devozione che ci è dato dalla nostra storia. I pagani siamo noi che viviamo in una società secolarizzata, una società scristianizzata (anzi, in una società ormai per molti versi anticristiana); siamo noi che siamo immersi in una cultura materialista e individualista. Siamo noi i nuovi pagani, noi che spesso, con un atteggiamento presuntuoso, ci sentiamo superiori per cultura e tradizioni a molti altri popoli, ma che in realtà dobbiamo imparare dal fervore e dalla freschezza delle cosiddette nuove chiese: la chiesa africana e quella asiatica, per esempio. Siamo noi il terreno da evangelizzare; siamo noi, sazi e avidi di beni materiali, che dobbiamo essere riportati Dio; siamo noi che dobbiamo convertirci e tornare ad abbandonarci alla misericordia del Signore.





Per Riflettere

Ci sentiamo investiti della missione evangelizzatrice nella nostra società così secolarizzata? Siamo disposti ad andare contro le logiche del mondo e a accettare le conseguenze dell'annuncio di Cristo?







Torna su: Indice Mese GENNAIO 2017

Home Page



Home Page