Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo mese è stato curato da:

Sandro e Laura Borsacchi

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 7 gennaio 2015
Vangelo secondo Matteo (4, 12-17.23-25)










Home Page



Ascolta


In quel tempo, quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa: «Terra di Zàbulon e terra di Nèftali, sulla via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti! Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta». Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».
Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. La sua fama si diffuse per tutta la Siria e conducevano a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guarì. Grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.


Medita


L'azione pubblica di Gesù inizia con l'annuncio “convertitevi, perché il Regno dei cieli è vicino”. A questo si aggiungono le prime e numerose guarigioni, che diffondono immediatamente la sua fama nella regione. Ci possiamo immaginare quale impatto possa avere avuto sui singoli e sulle comunità il dono gratuito, immediato, ripetuto, distribuito a tutti della guarigione da malattie ed infermità. Basti pensare quale richiamo ottiene oggi un singolo miracolo di un santo o nei luoghi di apparizione della Madonna.
Il regno di Dio non è un che di statico, rigido, ma altresì qualcosa di vivo e dinamico. Un tempo lontano, con la venuta del Signore il Regno è vicino.
Normalmente, in realtà, cosa ha potere nel mondo ed in noi? Gli uomini che condizionano la nostra vita? Le vicende del mondo? Le cose che ci dominano: le ambizioni, le paure, la ricerca delle sicurezze, il denaro, gli ostacoli o la vanità? Tutto ciò occupa lo spazio ed il tempo dell'uomo. È il regno dell'uomo, delle cose, delle potenze e degli interessi terreni, ovvero in un significato più profondo è il regno del signore di questo mondo.
Ma come sarebbe allora il Regno di Dio? Non è semplice ed immediato rispondere e tutti i libri del nuovo Testamento mirano a descrivere tutto ciò. Dio regna per perdonare, santificare, liberare, riempire della propria grazia vitale, in risposta alla fede ed accoglienza libera dell'uomo. Da qui l'appello alla conversione, al capovolgimento di mentalità per accogliere illuminati la venuta del Regno. Che succederebbe se gli uomini si aprissero all'invito di Gesù? Avremmo verità e pace, un tempo di letizia, dove le vecchie cose sono passate e ne fioriscono di nuove. L'invito non è stato accolto dal vecchio Israele e nella storia successiva, ma il Regno continuamente viene e può avverarsi in ciascuno di noi, in chiunque, in un dato spazio e momento storico, in una comunità. E segno visibile dell'affermarsi della fede e dei frutti del Regno sono tutti i possibili miracoli, fisici o spirituali, che mutano la condizione di peccato e sofferenza in una nuova vita di gioia.


Per Riflettere


Ognuno di noi deve sperimentare nel proprio cuore la pace che il Signore dà.



Vedi Anche:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita -- Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA


Indice Vangelo e Commento del Mese di GENNAIO 2015:










Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato

Home Page


Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Copertina Lezionario in vera pelle con scritte in trancia oro





Teche Porta Ostie







Home Page