Libreria Edizioni Paoline Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


Martedì 18 Gennaio 2011
Vangelo secondo Marco (2,23-28)


Il mese di Gennaio è stato interamente curato da:
Luigi Cioni



Ascolta



Avvenne che di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe. I farisei gli dicevano: “Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?”.

Ed egli rispose loro: “Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame?

Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell’offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!”.

E diceva loro: “Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato”.

Lectio Divina sul Vangelo della Domenica Lectio Divina
sul Vangelo della Domenica a cura di fra Vincenzo Boschetto

Medita


Il testo di Marco riporta ancora un episodio che avviene in giorno di sabato, quando secondo la tradizione ebraica era vietato fare qualsiasi tipo di lavoro e strappare delle spighe per mangiare era considerato un lavoro e dunque non era possibile farlo di sabato. Gesù per rispondere cita un passo dell’Antico Testamento nel quale anche il re David viola la Legge, anche se non lo fa in giorno di sabato. Tuttavia Gesù vuole affermare la libertà dell’uomo, riscoprendo il vero significato del sabato, che è dato da Dio come tempo per l’uomo, per la sua “libertà”, per trovare la pienezza della sua vita. In fondo è il tema di tutto il vangelo che ritroviamo in questo passo evangelico: quello della liberazione dell’uomo perché questo è il progetto di Dio fin dall’inizio.

La liberazione, la salvezza, la libertà…. Sono temi ricorrenti nella Scrittura, nell’Antico come nel Nuovo Testamento. Per questo li usiamo spesso senza riflettere troppo. In realtà sono concetti grossi, che i pongono molti interrogativi. Quale liberazione cerco? Da cosa e per cosa vorrei essere salvato? Che cosa significa per me libertà? Sono domande importanti che riguardano la nostra umanità, la sorte di milioni di uomini e donne sulla terra, ma anche la nostra vita di credenti. Cosa è in fondo, la salvezza che Dio promette e che ci fa parlare di Gesù come del Salvatore?


Per Riflettere


Come vivo i momenti di riposo? Cosa significa la domenica per me e per la mia famiglia? Quale liberazione cerco?





Ricerca personalizzata



Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_Giornaliero
Archivio E-Mail Inviate
     
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Torna su: Home Page - Indice mese di Gennaio - 2011