Libreria Edizioni Paoline Pisa OROLOGIO San Damiano www.libreriapaoline.com





Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento





VENERDÌ 22 Gennaio 2010
Vangelo secondo Marco (3,13-19)
   

Ascolta


Salì poi sul monte, chiamò a sé quelli che egli volle ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici che stessero con lui e anche per mandarli a predicare e perché avessero il potere di scacciare i demòni.
Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro; poi Giacomo di Zebedèo e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè figli del tuono; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananèo e Giuda Iscariota, quello che poi lo tradì.


Il mese di Dicembre è stato interamente curato da: Maila Dell'Unto


Medita


Siamo nel pieno svolgimento della missione di Gesù, è il momento per formare attorno a lui, un gruppo che sia più "esclusivo" e che abbia dei compiti ben precisi.
Marco ci elenca i Dodici apostoli dando, di alcune, anche delle definizioni particolari. Ciò che essi devono fare è "stare" con il Signore, cioè essere al suo fianco in ogni occasione e diventare attivi nell'annuncio del vangelo. Gesù gli da il potere di predicare e di guarire, affinché possano essere raggiunti tutti gli uomini, oltre i confini della Giudea.

Gesù "chiamò a sé quelli che egli volle ed essi andarono da lui".
La chiamata è il primo passo per diventare discepoli. Dio chiama, ogni uomo, individualmente, personalmente, chiama perché "vuole" che l'uomo stia con lui, che partecipi del suo amore, che ne faccia parte integrante. La volontà del Padre è quella di attirare a sé tutti i suoi figli, egli desidera che tutti gli uomini "salgano con lui sul monte", camminino verso la vetta, verso il vertice della propria elezione a figli.
Ma la chiamata non è mai un ordine dittatoriale, perché attende sempre la libera risposta dell'uomo, Dio aspetta che l'uomo accetti il suo appello, da ad ognuno di noi la libertà di decidere, e non ci da una sola occasione, ma continuamente ci chiama, continuamente ci attende, continuamente spera che noi rispondiamo.

Per Riflettere

Lasciamoci chiamare anche noi dal Signore, per essere sempre con lui.


Ricerca personalizzata

Info Vai alle info
 
Orologio_con_croce_San_Damiano
 
 

 


Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_List Settimanale
Vedi esempio e-mail inviata
Iscrizione Gratuita Mailing_list Cattolica a Cura dei Coniugi M. Guidato e R. Taurchini
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Vai su: Home Page - Mese di Gennaio - 2010