Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:


Questo mese è stato curato da:
Mons. Enzo Lucchesini


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 5 febbraio 2014
Vangelo secondo Marco (6,1-6)











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Ascolta


In quel tempo, Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono. Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo.
Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità.
Gesù percorreva i villaggi d'intorno, insegnando.


Medita


È tornato a Nazareth. Parla nella Sinagoga, dove ogni sabato si ascolta e si prega la Parola, e lo fa con una sapienza che rapisce e confonde, suscita meraviglia e dà scandalo. Chi è questo Gesù nel quale i suoi compaesani, quelli che conoscono l'umile mestiere che ha sempre esercitato ma anche sua madre e i suoi parenti più stretti, non riescono proprio a vedere il Profeta e si interrogano inutilmente come possa essere diventato un portavoce dell'Altissimo, visto che parla con così grande autorità e di lui si raccontano gesti che manifesterebbero chiaramente come Dio stesso suggerisca la parola e dia la potenza che in lui si esprime? E la sua pretesa di essere addirittura figlio di Dio? Il contrasto tra lo scetticismo dei compaesani e la fede di Giairo, nonostante fosse capo della sinagoga, e della donna che gli ha “rubato” la guarigione semplicemente toccandogli la veste, è davvero violento. Non basta aver ascoltato il racconto di fatti avvenuti altrove, anzi, semmai ingelosisce: perché altrove e non a casa sua? In questo contesto di incredulità e di rifiuto anche un eventuale miracolo sarebbe inutile, e Gesù “solo impose le mani a pochi malati e li guarì”. Il miracolo è un segno dato alla fede per farla nascere o per nutrirla: se non trova ascolto umile e confidente non può “parlare” a sufficienza, a tutti.
Gesù non vuole stupire, ma aiutare a credere. Solo chi ha il cuore aperto, disponibile, può vedere la presenza e l'azione del Dio compassionevole che si piega su chi lo invoca come padre. A Nazareth aspettano un gesto che si compia per loro; che stupisca fino a spegnere la domanda: chi è Gesù? Ma per arrivare a “vederlo” il cammino di fede deve essere diverso. Chi non si inginocchia umile e affidato, spegne anche lo stupore che può essere nato in lui dal “vedere” un gesto di Dio. L'insegnamento è utile anche per “i cercatori di miracoli” che non mancano neanche oggi; forse lo sono perché non hanno ancora deciso se credere.


Preghiamo


Gesù, falegname, figlio della povera Maria,
ma fratello di ogni uomo e di ogni donna,
è solo il tuo Spirito, “luce dei cuori”, “luce beatissima”,
colui che può renderci capaci di dire umilmente “sì”.
Mandalo; lo accoglieremo come “ospite dolce dell'anima”.



PREGHIERE:
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Indice Vangelo e Commento del Mese di FEBBRAIO:
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Attraverso l’avvincente racconto della vita terrena del Redentore, in specie con i discorsi e i dialoghi, l’opera illustra tutta la dottrina del cristianesimo secondo l’ortodossia cattolica. «Doni di natura e doni misticiarmoniosamente congiunti – così ha scritto il venerabile Gabriele M. Allegra, illustre estimatore dell’opera valtortiana – spiegano questo capolavoro della letteratura religiosa italiana e forse, dovrei dire, della letteratura cristiana mondiale.

L’Opera maggiore di Maria Valtorta ha avuto quattro edizioni e numerose ristampe.La prima edizione, intitolata “Il poema dell’Uomo-Dio”, era in 4 grossi volumi e fu pubblicata dal 1956 al 1959: un volume all’anno. Il primo dei 4 volumi ebbe una ristampa.

La seconda edizione, in 10 volumi, uscì dal 1961 (anno di pubblicazione del primo volume) al 1967 (anno di pubblicazione del decimo volume). Tutti i volumi furono continuamente ristampati fino all’anno 1992. Più volte venne cambiata la grafica di copertina. La terza edizione, in 10 volumi, ha cambiato il titolo dell’Opera da “Il poema dell’Uomo-Dio” a “L’Evangelo come mi è stato rivelato”. È uscita dal 1993 (anno di pubblicazione dei primi quattro volumi) al 1998 (anno di pubblicazione dell’ultimo volume). Tutti i volumi sono stati ristampati più volte fino all’anno 2001. La quarta edizione, in 10 volumi, è uscita per intero nell’anno 2001. È in commercio con ristampe continue.



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