Libreria Edizioni Paoline Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


VENERDÌ 11 Febbraio 2011
Vangelo secondo Marco (7,31-37)


Il mese di Gennaio è stato interamente curato da:
Maila Dell'Unto, Luigi Cioni,
Barbara Pandolfi e Beatrice Taddei



Ascolta


Di ritorno dalla regione di Tiro, passò per Sidone, dirigendosi verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decàpoli. E gli condussero un sordomuto, pregandolo di imporgli la mano. E portandolo in disparte lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e disse: "Effatà" cioè: "Apriti!". E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente. E comandò loro di non dirlo a nessuno. Ma più egli lo raccomandava, più essi ne parlavano e, pieni di stupore, dicevano: "Ha fatto bene ogni cosa; fa udire i sordi e fa parlare i muti!".

Lectio Divina sul Vangelo della Domenica Lectio Divina
sul Vangelo della Domenica a cura di fra Vincenzo Boschetto

Medita


I sordomuti vivevano una condizione di particolare separazione poiché la loro infermità non gli permetteva di ascoltare e proclamare la Parola di Dio. In questa pagina evangelica siamo in terra pagana e questo è il secondo miracolo che Gesù vi compie. Un segno particolare che solo Marco riporta e che si caratterizza per il fatto che l'uomo è portato in disparte e Gesù compie diverse azioni prima della guarigione dell'uomo. Un agire quello di Gesù che è stato molto discusso, ma che ci richiama anche ad una attenzione alla persona. In questo caso l'uomo non avrebbe potuto capire le parole di Gesù e neppure parlare, ma può comprendere i segni, sentire il contatto tra il suo corpo e quello del Signore.

Anche oggi l'evangelizzazione può passare certamente attraverso l'annuncio, ma anche attraverso i gesti e i segni di accoglienza di una persona, attraverso il contatto umano con coloro che sono nel dolore, che sono isolati, che sono esclusi...
Talvolta le parole non servono, non sono comprensibili, lo è invece l'amore, il contatto, la vicinanza.
Lo è la nostra testimonianza di vita che permette a coloro che sono vicini a colui che soffre di accostarci, di trovarci. Forse non a caso questo miracolo avviene in terra pagana, perché il linguaggio del corpo e dell'amore supera ogni barriera, è comprensibile per tutti in quanto esseri umani, bisognosi di vicinanza e di amore!

Per Riflettere


Ci sono situazioni nelle quali la nostra parola non arriva, non ottiene effetto? Come ci compartiamo? Quali persone che conosciamo ci richiama questo sordomuto?



Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa
Libreria Edizioni Paoline Pisa La Nostra Selezione di Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%



Ricerca personalizzata



Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_Giornaliero
Archivio E-Mail Inviate
     
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Torna su: Home Page - Indice mese di Febbraio - 2011