Libreria Edizioni Paoline Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


MERCOLEDÌ 9 febbraio 2011
Vangelo secondo Marco (7,14-23)


Il mese di Gennaio è stato interamente curato da:
Maila Dell'Unto, Luigi Cioni,
Barbara Pandolfi e Beatrice Taddei



Ascolta


Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: "Ascoltatemi tutti e intendete bene: non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono dall'uomo a contaminarlo". Quando entrò in una casa lontano dalla folla, i discepoli lo interrogarono sul significato di quella parabola. E disse loro: "Siete anche voi così privi di intelletto? Non capite che tutto ciò che entra nell'uomo dal di fuori non può contaminarlo, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va a finire nella fogna?". Dichiarava così mondi tutti gli alimenti. Quindi soggiunse: "Ciò che esce dall'uomo, questo sì contamina l'uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi, adultèri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dal di dentro e contaminano l'uomo".

Lectio Divina sul Vangelo della Domenica Lectio Divina
sul Vangelo della Domenica a cura di fra Vincenzo Boschetto

Medita


Riprendendo il discorso del vangelo di ieri, Gesù parla nuovamente delle tradizioni e del bisogno di superarle. Non è più tempo di rimane legati a certi concetti sulla purità, è il momento di cambiare prospettiva nella visione di ciò che è puro e ciò che non lo è.
Non è il cibo "puro" che entra nel nostro corpo a fare sì che noi siamo persone pure, il cibo non ha nessuna relazione con la nostra purezza interiore. La funzione del cibo è un'altra: è quella di entrare nella nostra bocca, scendere nelle viscere ed essere espulso, niente altro.
Ma ciò che fa di noi persone pure o meno, è quello che invece esce dalla nostra bocca, sono le parole: parole cattive ci fanno essere persone cattive, impure, parole buone ci fanno essere persone buone, pure, degne di Dio.

"Ascoltatemi tutti e intendete bene". Gesù vuole la nostra attenzione, la richiama con forza, affinché possiamo davvero comprendere questo suo importantissimo insegnamento.
Ciò che ci rende puri, cioè buoni,degni di essere figli di Dio e di camminare alla sua sequela, è il nostro modo di comportarci verso gli altri, cioè il modo che abbiamo di tirare fuori da noi un certo comportamento, un certo modo di parlare. Sono le buone parole, la nostra manifestazione di fede e di amore verso Dio e verso il prossimo che ci permettono di essere persone giuste.
Al contrario, la cattiveria nel parlare, nel rapportarci con gli altri, sono segni di un cuore arido, inospitale verso l'amore, sono manifestazioni di una contaminazione negativa che fa dell'uomo un essere lontano da Dio, un essere impuro.

Per Riflettere


E' necessario coltivare con tutto il nostro impegno, la purezza del cuore.



Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa
Libreria Edizioni Paoline Pisa La Nostra Selezione di Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%



Ricerca personalizzata



Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_Giornaliero
Archivio E-Mail Inviate
     
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Torna su: Home Page - Indice mese di Febbraio - 2011