Libreria Edizioni Paoline Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


MARTEDÌ 1 Febbraio 2011
Vangelo secondo Marco (5,21-43)


Il mese di Gennaio è stato interamente curato da:
Maila Dell'Unto, Luigi Cioni,
Barbara Pandolfi e Beatrice Taddei



Ascolta


Essendo passato di nuovo Gesù all'altra riva, gli si radunò attorno molta folla, ed egli stava lungo il mare. Si recò da lui uno dei capi della sinagoga, di nome Giàiro, il quale, vedutolo, gli si gettò ai piedi e lo pregava con insistenza: "La mia figlioletta è agli estremi; vieni a imporle le mani perché sia guarita e viva". Gesù andò con lui. Molta folla lo seguiva e gli si stringeva intorno. Or una donna, che da dodici anni era affetta da emorragia e aveva molto sofferto per opera di molti medici, spendendo tutti i suoi averi senza nessun vantaggio, anzi peggiorando, udito parlare di Gesù, venne tra la folla, alle sue spalle, e gli toccò il mantello. Diceva infatti: "Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò guarita". E subito le si fermò il flusso di sangue, e sentì nel suo corpo che era stata guarita da quel male. Ma subito Gesù, avvertita la potenza che era uscita da lui, si voltò alla folla dicendo: "Chi mi ha toccato il mantello?". I discepoli gli dissero: "Tu vedi la folla che ti si stringe attorno e dici: Chi mi ha toccato?". Egli intanto guardava intorno, per vedere colei che aveva fatto questo. E la donna impaurita e tremante, sapendo ciò che le era accaduto, venne, gli si gettò davanti e gli disse tutta la verità. Gesù rispose: "Figlia, la tua fede ti ha salvata. Và in pace e sii guarita dal tuo male". Mentre ancora parlava, dalla casa del capo della sinagoga vennero a dirgli: "Tua figlia è morta. Perché disturbi ancora il Maestro?". Ma Gesù, udito quanto dicevano, disse al capo della sinagoga: "Non temere, continua solo ad aver fede!". E non permise a nessuno di seguirlo fuorchè a Pietro, Giacomo e Giovanni, fratello di Giacomo. Giunsero alla casa del capo della sinagoga ed egli vide trambusto e gente che piangeva e urlava. Entrato, disse loro: "Perché fate tanto strepito e piangete? La bambina non è morta, ma dorme". Ed essi lo deridevano. Ma egli, cacciati tutti fuori, prese con sé il padre e la madre della fanciulla e quelli che erano con lui, ed entrò dove era la bambina. Presa la mano della bambina, le disse: "Talità kum", che significa: "Fanciulla, io ti dico, alzati!". Subito la fanciulla si alzò e si mise a camminare; aveva dodici anni. Essi furono presi da grande stupore. Gesù raccomandò loro con insistenza che nessuno venisse a saperlo e ordinò di darle da mangiare.

Lectio Divina sul Vangelo della Domenica Lectio Divina
sul Vangelo della Domenica a cura di fra Vincenzo Boschetto

Medita


Giairo è un uomo di fede, un uomo della sinagoga, onorato, rispettato dal popolo. Ma è anche un padre, innamorato, come tutti i padri, della propria figlia, per la quale farebbe tutto, sarebbe disposto ad ogni cosa, purchè potesse guarire dalla sua malattia. Così l'emorroissa, una donna ormai sfinita da una malattia che la consumava ormai da anni, è in cerca di qualcosa che finalmente la possa salvare e liberare dal suo dolore.. Gesù è al centro della scena, sommerso dalle folle. Da una parte c'è Giairo che lo supplica di andare a guarire la sua bambina, dall'altra c'è l'emorroissa che, approfittando della calca, cerca di "sfruttare" il momento per toccare il Maestro, l'uomo che guarisce, che risana ogni persona. Infatti, appena toccato il mantello di Gesù, la donna si sente guarita, sanata dalla sua malattia. E' la fede che l'ha guidata, ed è con fede che confessa ciò che ha fatto. Giairo non è da meno, nonostante quelli della sua casa lo avvertano che la bambina ormai è morta, alle parole del Maestro "Non temere, continua solo ad aver fede!", l'uomo crede fermamente nel Signore, nessun dubbio entra nel suo cuore, solido e certo nell'affidarsi al Rabbì. Ed ecco il miracolo, la bambina si sveglia, si alza, cammina. Questa è l'opera della fede, questa è l'opera di Dio.

Contro ogni previsione, contro ogni evidenza, la vera fede rimane salda, tutta d'un pezzo, non crede alle parole e ai fatti del mondo, ma si affida solo a ciò che viene da Dio. Quanti di noi sarebbero capaci di fare ciò che fece l'emorroissa? Quanta fede ci vuole in questo gesto? Pensare di poter guarire solo toccando il lembo di un mantello.. Eppure la donna è ripiena proprio di questa fede assoluta, che non lascia nessuno spazio all'incertezza, né al dubbio. E quanti di noi, di fronte ad un figlio morto, potrebbero continuare a credere che c'è ancora speranza, potrebbero rimanere saldi nella fede senza abbandonarsi alla disperazione? Giairo riesce a farlo, riesce ad andare contro ogni evidenza rimanendo fedele a Gesù e alla sua parola di salvezza.

Per Riflettere


La fede è un dono, ma dobbiamo saperlo coltivare con la preghiera e l'umiltà.



Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa
Libreria Edizioni Paoline Pisa La Nostra Selezione di Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%



Ricerca personalizzata



Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_Giornaliero
Archivio E-Mail Inviate
     
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Torna su: Home Page - Indice mese di Febbraio - 2011