Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo mese è stato curato da:

Mons. Enzo Lucchesini

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi

Lunedì 22 dicembre 2014
Vangelo secondo Luca (1, 46-55)










Home Page



Ascolta


In quei giorni Maria si alzò in fretta e andò verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta sei tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».


Medita


La “fretta” di Maria invita a riflettere sulla sollecitudine che il chiamato deve mostrare dopo la visita di Dio. Maria è sempre esemplare! “In quei giorni” la meta è lontana e il cammino faticoso; bisogna andare dalla Galilea fino ad una “città di Giuda”. La “regione montuosa”, seguendo la tradizione, sono quei colli sui quali si adagia Ain-Karim, a 150 chilometri a Nazaret e a 6 da Gerusalemme. E noi? Dalla fatica non sarà esentato nessuno di quanti riconoscono l'invito. Maria va alla casa di due giusti, che Dio ha coinvolto nel disegno. Con lei entra Gesù che porta nel seno, e la loro casa diventa la casa della gioia, soprattutto per le due madri, perché ciascuna ha “il dono” nel proprio grembo, e nella luce dello Spirito Santo è aiutata ad accoglierlo. Elisabetta sente che il suo “sussulta”, balla: il grembo secco ora è pieno di vita. Ne gioisce più di quanto possa accadere ad ogni mamma ai primi movimenti del suo bambino. La “Benedetta”, colei che ha ricevuto il dono più grande, le ha portato colui che può definire “il mio Signore”; sarà coinvolta in un suo disegno, ma come? Maria, la credente, è uno specchio anche per Elisabetta, anche lei sarà beata nell'accoglierla e nel seguirla. Elisabetta si sente chiamata a vivere e spandere la gioia dei tempi nuovi. Poi Maria canterà il suo Magnificat. Come trovare la gioia, come cantarla oggi, mentre troppi disegnano un futuro abitato solo dalla paura e dall'ansia?


PREGHIAMO


Sole di giustizia,
che hai voluto farti precedere da Maria Immacolata,
riempici il cuore
perché nel cammino sappiamo illuminare
ogni relazione della nostra vita!



Vedi Anche:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita -- Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA


Indice Vangelo e Commento del Mese di DICEMBRE:










Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato

Home Page


Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Copertina Lezionario in vera pelle con scritte in trancia oro





Teche Porta Ostie







Home Page