Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo mese è stato curato da:

Mons. Enzo Lucchesini

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 16 dicembre 2014
Vangelo secondo Matteo (21, 28-32)










Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va' a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sì, signore”. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».


Medita


Siamo davanti ad un padre che potremmo definire sfortunato; i due figli sono entrambi disobbedienti. Ma cosa accade in seguito? Il maggiore sa riflettere, correggersi e cambiare risposta: ha detto “no” ma si farà ubbidiente, andrà nella vigna diventando la gioia del padre. L'altro sembra il figlio buono perché ha detto di sì. In realtà non sa obbedire, dice sì al Padre ma non si reca alla vigna, e lo fa soffrire. “Chi dei due ha compiuto la volontà del Padre?”, domanda Gesù. La risposta è ovvia, nonostante l'esitazione iniziale; il primo si è “convertito” al suo desiderio e lo ha accolto come progetto per giornata. L'altro lo ha ingannato e fatto soffrire. La piccola parabola ci interroga. Il Padre gioisce per chi sa cambiare, convertirsi a lui. Davanti a Gesù, non solo quel giorno, ci sono vari figli. Ci sono pubblicani e prostitute, tanti “zacchei” e tante “maddalene” che hanno peccato molto; ci siamo noi. L'amore, la chiamata, cambierà la vita, ne farà gioiosi e zelanti collaboratori del Regno. E ci sono maestri presuntuosi, anziani che dovrebbero essere pieni di saggezza che “dicono e non fanno”. E noi, a quale gruppo apparteniamo? Fermiamoci un istante; nel silenzio di questi primi giorni della “novena”, riconosceremo che ci interroga l'Amore e daremo la risposta giusta e ci arrenderemo; magari sapremo cambiare.


PREGHIAMO


O Cristo, sole di giustizia, illumina la nostra vita.
Ispira i pensieri, le parole, le opere,
perché in questo scorcio d'Avvento possiamo essere testimoni
forti, fedeli e gioiosi, come Giovanni, come Lucia,
la giovane vergine e martire che oggi ricordiamo.



Vedi Anche:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita -- Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA


Indice Vangelo e Commento del Mese di DICEMBRE:










Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato

Home Page


Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Copertina Lezionario in vera pelle con scritte in trancia oro





Teche Porta Ostie







Home Page