Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo mese è stato curato da:

Mons. Enzo Lucchesini

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Sabato 13 dicembre 2014
Santa Lucia
Vangelo secondo Matteo (17, 10-13)










Home Page



Ascolta


Mentre scendevano dal monte, i discepoli domandarono a Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elìa?».
Ed egli rispose: «Sì, verrà Elìa e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elìa è già venuto e non l'hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire per opera loro».
Allora i discepoli compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista.


Medita


La passione viene annunziata come l'evento finale. L'annunzio precede immediatamente la presentazione delle condizioni che il discepolo dovrà accettare se vuole seguire il maestro. Stride il contrasto col momento luminosissimo della Trasfigurazione. Presto verranno i giorni oscuri del rifiuto e della morte. Alcuni salgono “un alto monte”, e lì vedono oltre la Croce. Pietro, Giacomo, Giovanni e Andrea sono immersi nella luce che proviene dal volto di Gesù e anticipa la sua gloria. Ricevono la testimonianza di Mosè e di Elia in dialogo con il Maestro, cioè dei massimi rappresentanti la Legge e i Profeti, quindi dell'Antico Testamento; a suggello è risuonata la voce del Padre, “voce dalla nube”. Un gesto di forte e delicata attenzione. Ora la certezza e la gioia nate da quanto hanno visto e udito dovrebbero rimuovere l'incertezza e lo sgomento nato dall'annuncio: è così diverso il compimento da quello sognato e loro dovranno condividere, portando la grande speranza, il cammino in tutta la sua durezza. Nel grigiore ritrovato nel quotidiano nasce la domanda dei discepoli suggerita forse da un passo del profeta Malachia (3, 21-24) nel quale si sottolinea la necessità che Israele accolga la legge del Sinai, e si promette l'invio di un Elia (un profeta del suo carisma) per avviare la conversione dei cuori che preparerà il grande giorno di Dio di Gesù glorioso. La risposta di Gesù fa comprendere ai discepoli il ruolo del Battista e vorrebbe toglie dal loro cuore lo scandalo per la sua morte, che anticipa quella del Maestro stesso e della loro. Mentre il Natale si avvicina, ricorda a noi come l'essere stati chiamati ad annunziare il mistero di Gesù ci coinvolga, particolarmente in questo tempo, anche nel suo incontro con il rifiuto e la croce e ci impegni ad essere “precursori” nelle relazioni quotidiane, senza paura e con totale abbandono: nella Speranza.


PREGHIAMO


O Cristo, sole di giustizia, illumina la nostra vita.
Ispira i pensieri, le parole, le opere,
perché in questo scorcio d'Avvento possiamo essere testimoni
forti, fedeli e gioiosi, come Giovanni, come Lucia,
la giovane vergine e martire che oggi ricordiamo.



Vedi Anche:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita -- Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA


Indice Vangelo e Commento del Mese di DICEMBRE:










Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato

Home Page


Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Copertina Lezionario in vera pelle con scritte in trancia oro





Teche Porta Ostie







Home Page