Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo mese è stato curato da:

Mons. Enzo Lucchesini

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Venerdì 12 dicembre 2014
Vangelo secondo Matteo (11, 16-19)










Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse alle folle: «A chi posso paragonare questa generazione? È simile a bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano: “Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non vi siete battuti il petto!”. È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e dicono: “È indemoniato”.
È venuto il Figlio dell'uomo, che mangia e beve, e dicono: “Ecco, è un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori”. Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie».


Medita


Perché non si dà ascolto a Giovanni e a Gesù; perché il messaggio della loro vita non è accolto fino a cambiare quella degli ascoltatori? Due paragoni, tratti dalla vita di tutti i giorni, illustrano chiaramente che la risposta è: “Perché non si vuole farlo”, non perché non lo si ritenga vero, capace di portare l'uomo a pienezza, ma per una stolta precomprensione che dà fiducia ai maestri fino ad allora seguiti, scribi e farisei, e non si vuol rinunciare a fare quello che fanno tutti. È difficile accettare di lasciarsi rovesciare la vita dalla novità. Perché sulla piazza il gruppo “dei ragazzi del muretto”, forse si direbbe oggi, non riescono a coinvolgere gli amici, evidentemente impegnati a passare il tempo con altri giochi, o a consumarlo nella noia? Né con l'allegria del flauto, né con la tristezza di un canto funebre li stimolano abbastanza. La testimonianza di Giovanni, il suo rigido digiuno, gli inviti alla penitenza hanno colpito tutti; ma nessuno tra gli ascoltatori lo imita: è più facile dire: “È pazzo!” che seguirlo. Gesù che si preoccupa dei peccatori e ne condivide la tavola può sembrare un maestro fuori del tempo, che fa solo perdere tempo. Dar senso pieno alla vita può sembrare un'occupazione scomoda e senza motivazioni per chi vuole tutto e subito. Ma ci si riempie il cuore? O ci si trascina dall'illusione alla delusione? Eppure, se si ascolta il cuore, ci sono momenti in cui si vorrebbe che qualcuno ce lo prendesse e lo colmasse di senso.


PREGHIAMO


O Padre, che doni gioia rivelando il mistero della tua vita e del tuo agire a quanti si fanno piccoli e poveri come il Figlio che ci hai mandato, rendici miti e umili di cuore come lui, perché possiamo divenirne segni credibili, vivendo e annunziando la gioia del Regno.



Vedi Anche:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita -- Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA


Indice Vangelo e Commento del Mese di DICEMBRE:










Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato

Home Page


Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Copertina Lezionario in vera pelle con scritte in trancia oro





Teche Porta Ostie







Home Page