Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo mese è stato curato da:

Mons. Enzo Lucchesini

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Giovedì 11 dicembre 2014
Vangelo secondo Matteo (11, 11-15)










Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse alle folle: «In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono. Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell'Elìa che deve venire. Chi ha orecchi, ascolti!».


Medita


Da Giovanni sono giunti dei messaggeri con una domanda per il Maestro: “Sei tu colui che deve venire, o dobbiamo aspettare un altro?”. La risposta di Gesù: “Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete…”. Intorno a Gesù, anche in molti che faticano a credere, domina lo stupore: i segni potenti in cui si sta esprimendo la sua compassione sono i gesti con cui, secondo la letteratura profetica, l'Inviato si sarebbe manifestato nella pienezza dei tempi. Dunque il tempo dell'attesa è terminato; la missione di Giovanni è finita. Ora bisogna seguire Gesù. Ma il Precursore resta un esempio luminoso: è stato il più grande tra i profeti, come Elia, che la tradizione racconta portato in cielo su un carro di fuoco e come ultimo annunciatore, prima del compimento definitivo, dell'opera di Dio. Giovanni ha avuto il privilegio di vedere e indicare lo stesso Figlio, colui che, a sua volta, ha visto il Padre e può parlarne con autorità assoluta, raccontarlo con fedeltà e compierne l'opera. Ma Giovanni è stato pur sempre un discepolo, mentre Gesù è il Maestro. Per entrare nel regno la via è lui; chi si fa' suo discepolo compie il primo passo. In ogni tempo, anche oggi, il regno si fa' sempre strada in una situazione estremamente conflittuale, ma sarà impossibile impedirne la realizzazione. È la certezza che sarà confermata a Pietro. “Non abbiate paura…”, ripeteva San Giovanni Paolo II, specialmente ai giovani.


PREGHIAMO


O Padre, che doni gioia rivelando il mistero della tua vita e del tuo agire a quanti si fanno piccoli e poveri come il Figlio che ci hai mandato, rendici miti e umili di cuore come lui, perché possiamo divenirne segni credibili, vivendo e annunziando la gioia del Regno.



Vedi Anche:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita -- Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA


Indice Vangelo e Commento del Mese di DICEMBRE:










Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato

Home Page


Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Copertina Lezionario in vera pelle con scritte in trancia oro





Teche Porta Ostie







Home Page