Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo mese è stato curato da:

Mons. Enzo Lucchesini

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 10 dicembre 2014
Vangelo secondo Matteo (11, 25-30)










Home Page



Ascolta


In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».


Medita


La preghiera di Gesù è un inno che gli sgorga dal cuore volgendo lo sguardo su chi ha intorno. È vero: c'è un bel gruppo, quello sottomesso agli scribi e ai farisei, che lo ascolta, una folla che non vuol capire nonostante i segni di cui è testimone. Ma sta formandosi anche un piccolo gruppo costituito dai piccoli, potremmo dire; cioè dai poveri pescatori di Galilea che hanno risposto alla chiamata, da qualche altro che si è aggiunto lungo il cammino e vuole essere aiutato a riconoscere nella persona di Gesù l'Inviato del Padre a instaurare i tempi nuovi nei quali i segni del male e della morte, che questa folla porta nei suoi ciechi, zoppi, lebbrosi, sordi, persino morti aggiunge l'evangelista (v. 5) verranno cancellati. È davvero consolante soprattutto il fatto che i poveri siano privilegiati nell'annunzio, tanto da essere resi capaci di accoglierlo fino a continuare la sequela nonostante il rifiuto dei dotti e dei sapienti. La venuta sarebbe stata percepibile, avevano detto i profeti, proprio da questo: “Ai poveri è annunciato il Vangelo”. Il Regno sta nascendo, lo ha appena mandato a dire a Giovanni; certo, è un piccolo seme, dirà tra poco, ma dalla potenzialità inimmaginabile, è la novità non attesa da chi “non trova in lui motivo di scandalo” ma riconosciuta da quanti sono stanchi e oppressi, e insieme miti e umili di cuore. Non è facile seguirlo; è più facile aggregarsi a chi si scandalizza di Lui.


PREGHIAMO


O Padre, che doni gioia rivelando il mistero della tua vita e del tuo agire a quanti si fanno piccoli e poveri come il Figlio che ci hai mandato, rendici miti e umili di cuore come lui, perché possiamo divenirne segni credibili, vivendo e annunziando la gioia del Regno.



Vedi Anche:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita -- Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA


Indice Vangelo e Commento del Mese di DICEMBRE:










Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato

Home Page


Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Copertina Lezionario in vera pelle con scritte in trancia oro





Teche Porta Ostie







Home Page