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Il Santo del Calendario:


Questo mese è stato curato da:
Luigi Cioni


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Lunedì 23 dicembre 2013
Vangelo secondo Luca (1,57-66)











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In quei giorni, per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei.
Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccarìa. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni». Le dissero: «Non c'è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome». Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati. All'istante gli si aprì la bocca e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio. Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?». E davvero la mano del Signore era con lui.


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Le tradizioni ebraiche che riguardano i bambini appena nati sono quasi tutte ricordate in questo brano ed è interessante notare come all'interno di queste, Elisabetta e Zaccaria inseriscano le loro volontà che si accordano con quella del Signore, soprattutto nella scelta del nome (Giovanni: ``Il Signore è misericordioso'') che mette in luce l'assoluta iniziativa di Dio nella nascita del bambino, e l'obbedienza all'annuncio dell'angelo. Il risultato sarà che Zaccaria potrà nuovamente parlare, usare nuovamente la parola, che si trasformerà immediatamente in lode.
L'interpretazione che sia nell'Antico Testamento, che in questi brani evangelici, si attribuisce alla storia è che in essa si trovano germi profetici: ciò che capita ai protagonisti è la voce di Dio. È dono o punizione, favore o colpa, fede o incredulità, ribellione o sottomissione da parte dell'uomo alla volontà di Dio. Oggi non siamo più così deterministi, anche educati in questo da altri testi biblici; rimane però la necessità della profezia, di una interpretazione dei segni dei tempi che urge a chi voglia comprendere il senso di se stesso, inserito in un mondo ed in una storia, che continua, anche grazie a noi, ad essere o storia di salvezza o storia di peccato.


Per Riflettere


Essere cristiani significa anche partecipare alla vocazione profetica del Cristo. Siamo aperti allo Spirito della profezia? All'inaspettato di Dio?



PREGHIERE:
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Indice Vangelo e Commento del Mese di Dicembre:
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Attraverso l’avvincente racconto della vita terrena del Redentore, in specie con i discorsi e i dialoghi, l’opera illustra tutta la dottrina del cristianesimo secondo l’ortodossia cattolica. «Doni di natura e doni misticiarmoniosamente congiunti – così ha scritto il venerabile Gabriele M. Allegra, illustre estimatore dell’opera valtortiana – spiegano questo capolavoro della letteratura religiosa italiana e forse, dovrei dire, della letteratura cristiana mondiale.

L’Opera maggiore di Maria Valtorta ha avuto quattro edizioni e numerose ristampe.La prima edizione, intitolata “Il poema dell’Uomo-Dio”, era in 4 grossi volumi e fu pubblicata dal 1956 al 1959: un volume all’anno. Il primo dei 4 volumi ebbe una ristampa.

La seconda edizione, in 10 volumi, uscì dal 1961 (anno di pubblicazione del primo volume) al 1967 (anno di pubblicazione del decimo volume). Tutti i volumi furono continuamente ristampati fino all’anno 1992. Più volte venne cambiata la grafica di copertina. La terza edizione, in 10 volumi, ha cambiato il titolo dell’Opera da “Il poema dell’Uomo-Dio” a “L’Evangelo come mi è stato rivelato”. È uscita dal 1993 (anno di pubblicazione dei primi quattro volumi) al 1998 (anno di pubblicazione dell’ultimo volume). Tutti i volumi sono stati ristampati più volte fino all’anno 2001. La quarta edizione, in 10 volumi, è uscita per intero nell’anno 2001. È in commercio con ristampe continue.



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