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Il Santo del Calendario:


Questo mese è stato curato da:
Luigi Cioni


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Venerdì 6 dicembre 2013
Vangelo secondo Matteo (9,27-31)











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In quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!».
Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!».
Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi.
Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione.


Medita


Due piccole note di interpretazione:
Gesù viene chiamato Figlio di Davide. Questo non ha niente a che vedere con la sua genealogia, ma è una dichiarazione di fede: il Figlio di Davide è l'erede della sua promessa, la promessa di una discendenza eterna sul trono che il Signore gli ha dato. In una parola quindi i due ciechi lo riconoscono come il Messia atteso.
Gesù chiede loro di non parlare con nessuno di ciò che è successo; come se si potesse nascondere una guarigione così totale ed improvvisa. Ma, mentre in Marco questo succede spesso ed ha come obiettivo quello di un vero ``segreto messianico'', in questo brano Gesù sembra mettere in guardia dai facili entusiasmi. Nell'uno e nell'altro Vangelo Gesù rifiuta di essere identificato con i suoi miracoli che sono invece il segno del vero evento: la venuta del Regno di Dio
Ciò che avviene, il miracolo, è frutto della fede. Gesù, come il Signore in tutto l'Antico Testamento, realizza ciò che più autenticamente sta all'interno del cuore dell'uomo. E se il cuore dell'uomo è puro ed i nostri desideri troveranno realizzazione, ciò che ne nascerà sarà il Regno di Dio; se i nostri desideri sono il frutto del peccato, allora ciò che ne nascerà sarà esso stesso, la nostra punizione. Dio non colpisce l'uomo: lo abbandona ai desideri del proprio cuore.


Per Riflettere


Io credo Signore: aiutami nella mia incredulità!



PREGHIERE:
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Indice Vangelo e Commento del Mese di Dicembre:
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Attraverso l’avvincente racconto della vita terrena del Redentore, in specie con i discorsi e i dialoghi, l’opera illustra tutta la dottrina del cristianesimo secondo l’ortodossia cattolica. «Doni di natura e doni misticiarmoniosamente congiunti – così ha scritto il venerabile Gabriele M. Allegra, illustre estimatore dell’opera valtortiana – spiegano questo capolavoro della letteratura religiosa italiana e forse, dovrei dire, della letteratura cristiana mondiale.

L’Opera maggiore di Maria Valtorta ha avuto quattro edizioni e numerose ristampe.La prima edizione, intitolata “Il poema dell’Uomo-Dio”, era in 4 grossi volumi e fu pubblicata dal 1956 al 1959: un volume all’anno. Il primo dei 4 volumi ebbe una ristampa.

La seconda edizione, in 10 volumi, uscì dal 1961 (anno di pubblicazione del primo volume) al 1967 (anno di pubblicazione del decimo volume). Tutti i volumi furono continuamente ristampati fino all’anno 1992. Più volte venne cambiata la grafica di copertina. La terza edizione, in 10 volumi, ha cambiato il titolo dell’Opera da “Il poema dell’Uomo-Dio” a “L’Evangelo come mi è stato rivelato”. È uscita dal 1993 (anno di pubblicazione dei primi quattro volumi) al 1998 (anno di pubblicazione dell’ultimo volume). Tutti i volumi sono stati ristampati più volte fino all’anno 2001. La quarta edizione, in 10 volumi, è uscita per intero nell’anno 2001. È in commercio con ristampe continue.



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