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DOMENICA 25 Dicembre 2011
Vangelo secondo Giovanni (1,1-18)


Questo Mese è stato interamente curato da
Barbara Pandolfi



Ascolta


In principio era il Verbo, /il Verbo era presso Dio /e il Verbo era Dio.
Egli era in principio presso Dio: /tutto è stato fatto per mezzo di lui,
e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste.
In lui era la vita / e la vita era la luce degli uomini;/la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta.
Venne un uomo mandato da Dio/ e il suo nome era Giovanni.
Egli venne come testimone /per rendere testimonianza alla luce,
perché tutti credessero per mezzo di lui. /Egli non era la luce,
ma doveva render testimonianza alla luce.
Veniva nel mondo/ la luce vera, /quella che illumina ogni uomo.
Egli era nel mondo,/ e il mondo fu fatto per mezzo di lui,
eppure il mondo non lo riconobbe.
Venne fra la sua gente, / ma i suoi non l'hanno accolto.
A quanti però l'hanno accolto, /ha dato potere di diventare figli di Dio:
a quelli che credono nel suo nome, / i quali non da sangue,
né da volere di carne, /né da volere di uomo,/ma da Dio sono stati generati. E il Verbo si fece carne/ e venne ad abitare in mezzo a noi;
e noi vedemmo la sua gloria,/ gloria come di unigenito dal Padre,
pieno di grazia e di verità.
Giovanni gli rende testimonianza/ e grida: «Ecco l'uomo di cui io dissi:
Colui che viene dopo di me /mi è passato avanti, / perché era prima di me». Dalla sua pienezza / noi tutti abbiamo ricevuto/ e grazia su grazia.
Perché la legge fu data per mezzo di Mosè,
la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo.
Dio nessuno l'ha mai visto:/ proprio il Figlio unigenito,
che è nel seno del Padre,/ lui lo ha rivelato.










Medita


Natale. Notte di nascita e di vita, notte di luce. Si notte luminosa, perché la luce vera che illumina ogni uomo è venuta nel mondo. Eppure è ancora notte, tenebra. Nel linguaggio giovannea ,che la liturgia ci propone per questa notte santa, il tema della luce e delle tenebre è ricorrente. E anticipa, in questo inizio del suo vangelo, lo scontro che si sta per verificare tra le tenebre e al Luce. Accoglienza e rifiuto sono presenti insieme in questo prologo. Non è solo dolcezza il Natale, non è solo sdolcinatura, perché la Luce viene nel mondo, ma le tenebre non la accolgono.
I discepoli sono chiamati ad essere figli della Luce. Questi figli non nascono dalla carne e dal sangue, da generazione umana, ma sono generati da Dio stesso, sono figli di Dio!
Davanti a loro ritorna, anche nel testo Giovanneo, la figura di Giovanni, il testimone, lui stesso figlio della luce.

Mentre un profondo silenzio avvolgeva tutte le cose,
e la notte era a metà del suo corso,
la tua parola onnipotente dal cielo, dal tuo trono regale.
(Sapienza 18,14-16)



Per Riflettere



Cosa significa augurarci reciprocamente buon Natale? Quale significato quest’anno possiamo riscoprire per questa “festa” che rischia di perdere il suo ero significato anche per noi credenti?
Cosa significa per noi accogliere la luce che illumina la nostra vita e dissipa le tenebre che sono anche in noi?








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