Libreria Edizioni Paoline Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


DOMENICA 19 Dicembre 2010
IV Domenica di Avvento
Vangelo secondo Matteo (1,18-24)


Il mese di Novembre è stato interamente curato da:
Luigi Cioni



Ascolta


Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati". Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele, che significa Dio con noi. Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

Rosario Originale della Palestina

Medita


Con una introduzione semplice Matteo ci dice: "ecco come avvenne la nascita di Gesù". Non c'è niente di solenne. Anche il fatto che Maria rimanesse incinta prima di vivere con Giuseppe è narrato brevemente senza molte spiegazioni. Solo il termine Cristo e l'intervento dello Spirito ci lasciano intravedere qualcosa del mistero che si compie, una generazione di versa rispetto a tutte quelle che Matteo ha riportato precedentemente. Lo Spirito richiama, poi, la potenza creatrice di Dio. Qui come nella Genesi, all'inizio, è Dio che agisce.
L'attenzione, però, è posta tutta sulle conseguenze e soprattutto sull'inquietudine interiore di Giuseppe, l'unico a cui davvero l'attesa di Maria creasse problemi (il fatto che due fidanzati avessero avuto una relazione non era così problematico per la società del tempo, essendo il fidanzamento già un contratto stabile). Le icone ortodosse pongono sempre Giuseppe in atteggiamento dubbioso di fronte al mistero che si compie in Maria. Un dubbio che può essere duplice: come comportarsi con Maria? Quale è il suo ruolo? L'angelo risponde inviandolo a prendere con se Maria e ad imporre il nome al bambino, un segno che significa essere il suo padre legale.

Il dubbio, gli interrogativi di Giuseppe...non ci devono spaventare, ma spingere a riconoscere anche i nostri, le nostre fatiche. Fatiche nel credere, nel vivere relazioni vere e autentiche, nel comprendere quale è il nostro posto, nel vivere nella comunità della chiesa, nel sentire la nostra missione.Domande talvolta esistenziali, talvolta di fede. Domande! La grandezza dell'uomo in fondo è nella ricerca, nell'interrogarsi e nell'interrogare anche Dio.



Per Riflettere


Cosa ci dice il racconto di Matteo?
Se abbiamo tempo proviamo a paragonarlo a quello di Luca, che la liturgia ci presenterà dai prossimi giorni fino a Natale.





Ricerca personalizzata



Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_Giornaliero
Archivio E-Mail Inviate
     
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Torna su: Home Page - Indice mese di Dicembre - 2010