Libreria Edizioni Paoline Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


DOMENICA 12 Dicembre 2010
III Domenica di Avvento
Vangelo secondo Matteo (11,2-11)


Il mese di Novembre è stato interamente curato da:
Luigi Cioni



Ascolta


Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: "Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?". Gesù rispose loro: "Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!". Mentre quelli se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: "Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento?Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via. In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.

Rosario Originale della Palestina

Medita


Sembra strano che proprio Giovanni, che aveva indicato in Gesù colui che doveva venire, mandi ora i suoi discepoli per chiedergli chi sia veramente.
Eppure, come ci ricordava il brano di ieri, varie erano le immagini che si collegavano all'attesa messianica. Attese di un messianismo politico o nazionalista, di un giorno terribile di giudizio sull'uomo, di restaurazione, un messianismo sensazionale e forte... Gesù risponde, ancora una volta, con la Parola di Dio, ricordando tutti i segni che dovevano accompagnare il tempo messianico, quasi a dire che, se ci sono tali segni, allora egli è davvero il Messia. Tutti i segni indicati sono di liberazione, di salvezza, di guarigione....per tutti è pronunciato un buon annuncio. Di fronte a Gesù, al suo modo di presentare Dio, "beato chi non si scandalizza"! Giovanni stesso è invitato ad ascoltare bene la Parola e a leggere le azioni di Gesù alla luce di questa.

Anche noi abbiamo la nostra idea di Dio. Ci piacerebbe che intervenisse in un certo modo, ci sconvolge la sua misericordia, ci inquieta il suo silenzio, ci sorprende la sua presenza misteriosa nel mondo...Il dibattito su Dio è sempre aperto e anche per noi risuona la frase "beato chi non si scandalizza di me". Il tempo messianico è un tempo di liberazione da ogni realtà che opprime l'uomo e le donna, è un tempo nel quale la terra sembra riconciliata col cielo e la pace, come pienezza di ogni dono, regna sulla terra.Gesù ci chiama a vivere la nostra vita in pienezza e a lottare perché tutti possano vivere in pienezza come annuncio del vangelo.


Per Riflettere


Quale è la nostra idea su Dio? Come ci comportiamo di conseguenza?





Ricerca personalizzata



Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_Giornaliero
Archivio E-Mail Inviate
     
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Torna su: Home Page - Indice mese di Dicembre - 2010