Libreria Edizioni Paoline Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


GIOVEDÌ 9 Dicembre 2010
Vangelo secondo Matteo (11,11-15)


Il mese di Novembre è stato interamente curato da:
Luigi Cioni



Ascolta


In verità io vi dico:

fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.

Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono.

Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni.

E, se volete comprendere, è lui quell'Elia che deve venire.

Chi ha orecchi, ascolti!

Rosario Originale della Palestina

Medita


Gesù ha appena finito il suo grande discorso sulla missione, quando, dal carcere dove è rinchiuso, Giovanni manda alcuni suoi discepoli a interrogarlo. Il nostro testo si inserisce qui e si conclude "idealmente" con la lode di Gesù al Padre, che ai piccoli ha rivelato i misteri del Regno (11, 25), in un confronto ideale tra grandi e piccoli. Il discorso su Giovanni non è finito. Gesù lo ricorda e ce lo presenta nella sua grandezza. Un profeta, il più grande fra i nati da donna, l'Elia che doveva venire; il profeta che ha indicato, finalmente presente, il Messia. La sua missione, la sua coerenza che lo ha portato in carcere, la sua testimonianza coraggiosa, la sua vita austera... la verità umile su se stesso...lo fanno grande. Ma la grandezza nel Vangelo non è secondo la logica del mondo. Gesù, infatti, ci sorprende: il più piccolo del Regno è più grande di lui. La vera grandezza è entrare nel Regno, essere nel Regno..."conoscerne i segreti". E questo è dono del Padre che rende grandi i piccoli, che apre il cuore all'accoglienza della presenza di Dio. Un Regno che subisce violenza. Un'espressione difficile del vangelo che si apre, nell'esegesi, a molte interpretazioni. Il Regno di Dio ora, con Gesù, dopo Giovanni, irrompe e tutti se lo trovano davanti. Di fronte a questo bisogna scegliere con urgenza, con forza.

Anche noi qualche volta ci chiediamo che cosa sia la grandezza e valutiamo secondo la logica del mondo. Ma quale è la grandezza nel Vangelo? Se ci pensiamo bene il Nuovo Testamento è una storia di piccoli e di poveri: uomini e donne senza potere, senza fama, senza cultura, in una terra marginale dell'Impero romano....
Sono questi piccoli che Dio sceglie. Gesù è uno di loro, vive tra loro e con loro, a loro annuncia il Regno, essi, per primi, fin dal momento della nascita, sono i destinatari della sua missione e tra loro, per primi trova accoglienza. Questi piccoli sono grandi, come Maria, perché accolgono la Parola e la custodiscono nella vita.


Per Riflettere


Quali criteri il Vangelo ci suggerisce per valutare noi stessi e la storia? Quanto siamo disposti a fare per accogliere il dono, per essere "nel Regno"?





Ricerca personalizzata



Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_Giornaliero
Archivio E-Mail Inviate
     
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Torna su: Home Page - Indice mese di Dicembre - 2010