Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15%Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15%Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15%La Bibbia di Gerusalemmne - La Bibbia Verita' e Vita - La Bibbia Testo CEI. Sconto 15%


Il Santo del Calendario:



Torna su: Indice Mese APRILE 2016


Questo mese è stato curato da:

Valentina e Matteo Benotto

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 27 aprile 2016
Vangelo secondo Giovanni (15, 1-8)
At 15, 1-6; Sal 121






Servizio Santa Messa


Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15%


Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti




Icone Originali Greche

Preghiera Iniziale


Scioglierò i miei voti davanti ai suoi fedeli.
I poveri mangeranno e saranno saziati,
loderanno il Signore quanti lo cercano;
il vostro cuore viva per sempre!
Ricorderanno e torneranno al Signore
tutti i confini della terra;
davanti a te si prostreranno
tutte le famiglie dei popoli.
A lui solo si prostreranno
quanti dormono sotto terra,
davanti a lui si curveranno
quanti discendono nella polvere.
Ma io vivrò per lui,
lo servirà la mia discendenza.
Si parlerà del Signore alla generazione che viene;
annunceranno la sua giustizia;
al popolo che nascerà diranno:
«Ecco l'opera del Signore!».
(Salmo 21)



Ascolta Vangelo


In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l'agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato.
Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».



Medita


Rimanete saldi come i tralci alla propria vite. Un'immagine carica di significato. L'agricoltore, Dio Padre, cura la vite e, secondo il suo disegno, la modella potando i tralci che non portano frutto. Gesù è la vite e noi siamo i tralci: non due parti distinte, ma i tralci l'estensione della vite. La relazione fra l'uomo e Gesù diventa chiara: è solo attraverso Gesù che passa la nostra linfa vitale e che possiamo produrre frutto. Pensiamo al miracolo della pianta che produce frutto. Il tempo, l'energia, la cura: i tralci sono portatori di quel miracolo, il frutto, risultato della linfa che scorre nella vite e della cura dell'agricoltore. A questo siamo chiamati: a rimanere in Gesù perché possiamo accogliere nella nostra vita il miracolo dell'azione di Dio Padre per mezzo di Gesù.
Una condizione passiva la nostra? Certamente no. Siamo chiamati a lasciare spazio alla linfa di Gesù, ad accogliere i gesti di cura del Padre, fidandoci del suo tocco, perché, dalla nostra prospettiva, non possiamo conoscere il suo disegno su di noi. «E ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto». A tal proposito i gesti della potatura, che sentiamo violenti e inaspettati, come una difficoltà, un dolore, un lutto, una malattia, possono diventare occasione di crescita se ci fidiamo delle mani del Padre. Probabilmente adesso inizia ad essere più chiara l'insistenza con cui Gesù ripete il verbo rimanere; come se la ripetizione accompagnasse la crescita di questa preziosa consapevolezza, una crescita lenta e silenziosa che ci ricorda la nascita dei frutti.


Catechesi di Papa Francesco Testo Integrale e Video
I Sette Doni dello Spirito Santo: Sapienza - Intelletto - Consiglio - Fortezza - Scienza - Pietà - Timore di Dio

Per Riflettere

Sono in Gesù? Quali sono i frutti che porto nella mia vita?






Torna su: Indice Mese APRILE 2016


Home Page


Home Page