Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15%Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15%Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15%La Bibbia di Gerusalemmne - La Bibbia Verita' e Vita - La Bibbia Testo CEI. Sconto 15%


Il Santo del Calendario:



Torna su: Indice Mese APRILE 2016


Questo mese è stato curato da:

Valentina e Matteo Benotto

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Sabato 16 aprile 2016
Vangelo secondo Giovanni (6, 60-69)
At 9, 31-42; Sal 115






Servizio Santa Messa


Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15%


Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti




Icone Originali Greche

Preghiera Iniziale


Perché le nazioni dovrebbero dire:
«Dov'è il loro Dio?».
Il nostro Dio è nei cieli;
egli fa tutto ciò che gli piace.
I loro idoli sono argento e oro,
opera delle mani dell'uomo.
Hanno bocca e non parlano,
hanno occhi e non vedono,
hanno orecchi e non odono,
hanno naso e non odorano,
hanno mani e non toccano,
hanno piedi e non camminano,
la loro gola non emette alcun suono.
(Salmo 78)



Ascolta Vangelo


In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell'uomo salire là dov'era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».



Medita


Il discorso di Gesù non ha scandalizzato solo i Giudei, ma anche un gran numero dei suoi discepoli, che hanno sentito quanto Gesù ha detto, ma trovano difficoltà ad “intenderlo”, è duro da accettare con la sola ragione umana. E la cosa è vera: per la ragione umana è un discorso paradossale, scandaloso. Per accoglierlo serve la fede.
Nelle parole di Gesù non c'è solo la risposta a una obiezione, ma c'è qualche cosa che ci dice ulteriormente cosa è l'Eucaristia. Notiamo che c'è sempre la connessione con la croce. Salire dov'era prima vuol dire salire al cielo, però si sale al cielo attraverso la croce, cioè l'innalzamento, come dice Giovanni. Il discorso del pane di vita, allora, è preludio, anticipazione e segno della croce che Gesù legge in questo modo. Gesù afferma che mediante l'Eucaristia noi veniamo resi partecipi, nel segno del pane e del vino, del mistero della croce che, per come si manifesta, dice la sussistenza di Gesù al Padre prima del mistero dell'incarnazione.
Solo la salita di Gesù al cielo porrà fine allo scandalo. Allora, infatti, lo vedranno nella gloria e di qui riconosceranno che egli si era dato in cibo non nella condizione terrena, ma in uno stato glorioso. Acquistando tale consapevolezza, entreranno in intima unione con Cristo, e da lui riceveranno la vita eterna.
Tra i seguaci di Gesù si verifica quindi una crisi. Le esigenze della fede portano alcuni ad abbandonare. Gesù pone ai dodici la domanda decisiva, non perché abbia dubbi su di loro, ma per dar loro, in una situazione tanto critica, l'occasione di confermarsi nella fede.



Catechesi di Papa Francesco Testo Integrale e Video
I Sette Doni dello Spirito Santo: Sapienza - Intelletto - Consiglio - Fortezza - Scienza - Pietà - Timore di Dio

Per Riflettere

Anche per noi, la Parola di Gesù “è dura” o è duro il nostro cuore? “Forse anche voi volete andarvene?”. La domanda di Cristo scavalca i secoli e giunge fino a noi, ci interpella personalmente e sollecita una decisione. Quale è la nostra risposta?






Torna su: Indice Mese APRILE 2016


Home Page


Home Page