Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15%Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15%Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15%La Bibbia di Gerusalemmne - La Bibbia Verita' e Vita - La Bibbia Testo CEI. Sconto 15%


Il Santo del Calendario:



Torna su: Indice Mese APRILE 2016


Questo mese è stato curato da:

Valentina e Matteo Benotto

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Sabato 2 aprile 2016
Vangelo secondo Marco (16, 9-15)
At 4, 13-21; Sal 117






Servizio Santa Messa


Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15%


Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti




Icone Originali Greche

Preghiera Iniziale


Non morirò, ma resterò in vita
e annuncerò le opere del Signore.
Il Signore mi ha castigato duramente,
ma non mi ha consegnato alla morte.
Apritemi le porte della giustizia:
vi entrerò per ringraziare il Signore.
È questa la porta del Signore:
per essa entrano i giusti.
Ti rendo grazie, perché mi hai risposto,
perché sei stato la mia salvezza.
La pietra scartata dai costruttori
è divenuta la pietra d'angolo.
(Salmo 117)



Ascolta Vangelo


Risorto al mattino, il primo giorno dopo il sabato, Gesù apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva scacciato sette demòni. Questa andò ad annunciarlo a quanti erano stati con lui ed erano in lutto e in pianto. Ma essi, udito che era vivo e che era stato visto da lei, non credettero.
Dopo questo, apparve sotto altro aspetto a due di loro, mentre erano in cammino verso la campagna. Anch'essi ritornarono ad annunciarlo agli altri; ma non credettero neppure a loro.
Alla fine apparve anche agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto. E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura».




Medita


Ancora una volta Gesù affida il messaggio più prezioso, quello della sua Resurrezione, agli umili: Maria di Màgdala, una donna da cui erano stati cacciati sette demòni, e due semplici discepoli in cammino verso la campagna. Come Gesù ci ha insegnato con la sua vita, ci chiama a ricordare, in questa occasione più che mai, che «la pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d'angolo» (Sal 117).
Al contrario, i discepoli, che erano stati scelti da Gesù e avevano ascoltato la sua Parola, rimangono increduli di fronte all'annuncio della Resurrezione del Signore.
La reazione di Gesù, nella terza apparizione, è molto forte: Gesù rimprovera ai discepoli la durezza del loro cuore. La narrazione di Marco sottolinea con forza l'insegnamento di Gesù: l'annuncio del Vangelo non può rimanere ad appannaggio di poche persone, è destinato a tutti a partire dagli umili. Come potrà la Salvezza del Signore raggiungere ogni creatura nel mondo? I fondamenti della Chiesa, che sta nascendo, sono l'annuncio e la testimonianza e i discepoli sono chiamati con forza a vivere queste dimensioni.



Catechesi di Papa Francesco Testo Integrale e Video
I Sette Doni dello Spirito Santo: Sapienza - Intelletto - Consiglio - Fortezza - Scienza - Pietà - Timore di Dio

Per Riflettere

Come annuncio con la mia vita il Vangelo del Signore? Sono un testimone credibile per i miei fratelli, per il prossimo che il Signore mette sulla mia strada?






Torna su: Indice Mese APRILE 2016


Home Page


Home Page