Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo mese è stato curato da:

Mons. Enzo Lucchesini

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 22 aprile 2015
Vangelo secondo Giovanni (6, 35-40)
At 8, 1b-8; Sal 65






Preghiera Iniziale


Cristo, che risorgendo dai morti ci hai ridonato
la speranza nella vita immortale,
guidaci in questo giorno con la forza del tuo Spirito.
Mostra la tua misericordia al popolo che proclama la tua risurrezione,
liberaci oggi e sempre dalle insidie del male.


Ascolta


In quel tempo, disse Gesù alla folla: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai! Vi ho detto però che voi mi avete visto, eppure non credete. Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell'ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno».



Medita


La lettura liturgica riprende l'ultimo versetto del brano proclamato ieri per ribadire con forza, al di là di ogni possibile equivoco, la solenne affermazione della propria identità di Gesù: “Io sono il pane della vita… Sono la risposta piena e definitiva, valida anche oggi, per chiunque abbia fame o sete di verità e di vita. Il mistero dell'accoglienza si ripresenta in ogni incontro: non basta vedere, bisogna accogliere la parola, credere, dice Gesù, perché se ne è riconosciuta la verità, perché si è compreso da chi venga: insomma, perché si intende riconoscervi la volontà e l'opera del Padre. Gesù è servo di questa volontà, è l'inviato, atteso e presentato nel lungo dipanarsi attraverso i secoli del grande progetto di salvezza che, potremmo dire, completa quello già intravisto fin dal momento, successivo alla creazione, in cui la morte si è inserita nella vicenda umana e ha rotto il rapporto essenziale tra il Padre e i figli: ciò che dice e fa manifesta e realizza il suo piano d'amore con il quale intende riportare alla pienezza la vita ogni uomo. Incontrare Gesù è un dono straordinario; chiudere gli occhi per non vederlo, come sembrano fare i Giudei che “mormorano” mentre dovrebbero gioire e lodare Dio davanti alla rivelazione che è loro offerta, è abbandonarsi alla morte, è rifiutare il disegno del Padre. Solo chi fa esperienza dell'Eucaristia scopre quanto quel pane sia vita! Credere per vedere!



Preghiera Finale


Cristo, vita nostra,
illumina con il tuo Spirito i legislatori e i governanti,
perché promuovano il progresso nella giustizia e nella pace.
Accogli i nostri fratelli che oggi hanno lasciato questo mondo.




Vedi Anche:


NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita -- Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA






Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato

Torna su: Indice Mese APRILE 2015




Dvd Film Cartoni Animati Religiosi


Cliccami Per Acquisto


Gesù. Un Regno senza confini

Versione integrale - Nel nome di Gesù -
(cofanetto 5 dvd con schede storiche e bibliche)


Regia di Jung Soo Yong

La storia di Gesù tratta fedelmente dal Vangelo. Un'opera assolutamente unica: la storia della vita di Gesù nerrata in modo educativo, piacevole e nello stesso tempo fedele ai testi sacri. Tutti gli episodi di una vita meravigliosa che in 33 anni ha segnato il cammino dell'uomo: dalla nascita nella povertà di Betlemme, alla gloria della resurrezione. I grandi temi nel cuore di tutti fanno di questo film animato un supporto educativo che di certo entusiasmerà i bambini e li conquisterà.

Durata oltre 10 ore


Versione 2015 Aggiunto al Cofanetto il 5° DVD con il contenuto:

NEL NOME DI GESU’
Nel nome di Gesù racconta ciò che avvenne dopo che Gesù lasciò i suoi Discepoli per tonare nel regno del Padre. La narrazione parte dai primi Cristiani che, da Gerusalemme e guidati dagli Apostoli, vanno di città in città a diffondere il Verbo e a battezzare le genti, ponendo così le fondamenta della comunità cristiana e della Chiesa universale con a capo Cristo.


Home Page