Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


SABATO 2 Aprile 2011
Vangelo secondo Luca (18,9-14)


Questo Mese è stato interamente curato da
Maila Dell'Unto



Ascolta



Disse ancora questa parabola per alcuni che presumevano di esser giusti e disprezzavano gli altri: "Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l'altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte la settimana e pago le decime di quanto possiedo. Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: O Dio, abbi pietà di me peccatore. Io vi dico: questi tornò a casa sua giustificato, a differenza dell'altro, perché chi si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato".








Medita


L'episodio, famoso, del pubblicano e del fariseo, ci mette, ogni volta, di fronte a due diversi modi di vivere la propria fede.
Il fariseo è colui che si ritiene senza colpa, quasi come un contabile, fa l'elenco dettagliato e preciso delle sue azioni che, naturalmente, ritiene azioni buone, giuste di fronte a Dio,degne di essere lodate e di ottenere tutti i meriti. Sembra quasi che, Dio stesso, debba scendere di fronte al fariseo per stringergli la mano e dirgli: "come sei bravo, complimenti!". L'uomo è così sicuro di se stesso che, giunto al tempio, non si pone neppure il problema se doversi inginocchiare o quantomeno abbassare il capo di fronte alla presenza dell'Altissimo, no, la sua autostima è talmente alta che niente può dissuaderlo dal sentirsi superiore ad ogni cosa, ad ogni gesto di umiltà, di reverenza, di modestia. Non chiede a Dio se ciò che ha fatto può essere buono, ha già la risposta preconfezionata in tasca, ha già l'assoluzione nei gesti e nelle parole.
Il povero pubblicano, invece, sa quanto sia difficile essere uomini, sa che è molto più facile sbagliare che fare la cosa giusta, sa che nella sua vita di tutti i giorni, avrà certamente dimenticato di fare qualcosa di buono, avrà pregato poco, si sarà dedicato ancor meno agli altri, avrà sbagliato innumerevoli volte. Nel suo cuore c'è la piena consapevolezza delle sue mancanze, una consapevolezza che non ne alleggerisce il peso, ma, che lo fa arrendevole, sa che Dio è grande nell'amore, che il suo perdono è infinito, che la sua misericordia è senza limiti. Ecco perché le sue parole sono una richiesta di perdono, ecco perché nel suo cuore cerca di farsi semplice e misero per ottenere il perdono che chiede.
Ed è la capacità di essere veri ed autentici, anche e soprattutto nell'errore, che ci fa meritare il perdono dei nostri peccati.

Per Riflettere



L'umiltà è stata la veste di molti santi che, proprio per questo, furono graditi a Dio. Confidiamo nel suo amore senza paura.





Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa
La Nostra Selezione di Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%






Ricerca personalizzata



OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


I CAPOLAVORI DELLA MUSICA SACRA I CAPOLAVORI DELLA MUSICA SACRA Una selezione di 90 opere complete in 30 CD dalla discografia Harmonia Mundi.Oltre 36 ore di musica. Libretto di oltre 200 pagine. File PDF di tutti i testi cantati 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Aprile - 2011