Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


VENERDÌ 1 Aprile 2011
Vangelo secondo Marco (12,28-34)


Questo Mese è stato interamente curato da
Maila Dell'Unto



Ascolta


Allora si accostò uno degli scribi che li aveva uditi discutere, e, visto come aveva loro ben risposto, gli domandò: "Qual è il primo di tutti i comandamenti?". Gesù rispose: "Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. E il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c'è altro comandamento più importante di questi". Allora lo scriba gli disse: "Hai detto bene, Maestro, e secondo verità che Egli è unico e non v'è altri all'infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso val più di tutti gli olocausti e i sacrifici". Gesù, vedendo che aveva risposto saggiamente, gli disse: "Non sei lontano dal regno di Dio". E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.








Medita


Gesù viene interrogato da uno scriba. Non si capisce se la sua domanda a Gesù è fatta con semplicità o per metterlo alla prova, ma volge sull'argomento che è padre di tutti gli argomenti: l'importanza dei comandamenti. Qual è, chiede dunque lo scriba, il comandamento più importante da rispettare e da mettere in pratica? Gesù si presta a questa conversazione e risponde semplicemente con le parole dello Shemà Israel, la preghiera più importante degli ebrei che sono, allo stesso tempo, le parole del primo fra i comandamenti, quello che ha veramente più valore in assoluto perché coinvolge totalmente il fedele, lo unisce nel profondo a Dio, lo lega intimamente a Lui. E di seguito a questo il comandamento che completa il nostro rapporto con Dio e con i fratelli: amare il prossimo come se stessi.
Lo scriba ha compreso che Gesù è davvero un grande Maestro e che le sue parole sono piene di fede e di amore verso Dio, così, egli stesso, conferma l'importanza e la grandezza di queste parole, più importanti di olocausti e sacrifici. Ecco che, allora, il Signore conclude con parole semplici ma epigrafiche: chi sente e comprende questo è sulla strada del Regno.

Sleghiamoci, dunque, dall'abitudinario modo di essere praticanti, smettiamo di fare della nostra religiosità solo una consuetudine, non servono le pratiche abituali di ogni giorno se poi non siamo capaci di sentire, nel nostro cuore, con prepotenza, il richiamo a questi due comandamenti, i più importanti: amare "il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza" e il nostro prossimo come se stessi.
Non è il numero di messe a cui partecipiamo, né il numero di candele che accendiamo che ci può avvicinare di più a Dio, è, invece il nostro sentire interiore, il nostro avvicinarsi a Lui con il desiderio di amarlo, di farlo essere la cosa più importante della nostra esistenza. Noi saremo realmente "figli" quando impareremo a chiamarlo Padre con tutto il cuore e quindi ad ascoltarlo a cercare le sue parole di vita, a farci degni del suo amore senza fine. Sono con questo sforzo proteso verso Lui, inizieremo a camminare sulla strada che porta al Regno.

Per Riflettere



Dio è la forza che da forza al nostro cuore, Dio è l'amore che ci permette di amare, Dio è il mezzo e il fine per il Regno.





Clic Per Maggiori Info - Libri di Ravasi Gianfranco - Libreria Edizioni Paoline Pisa
La Nostra Selezione di Libri di Gianfranco Ravasi con Sconto dal 10 al 15%






Ricerca personalizzata



OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


I CAPOLAVORI DELLA MUSICA SACRA I CAPOLAVORI DELLA MUSICA SACRA Una selezione di 90 opere complete in 30 CD dalla discografia Harmonia Mundi.Oltre 36 ore di musica. Libretto di oltre 200 pagine. File PDF di tutti i testi cantati 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Aprile - 2011