Libreria Edizioni Paoline Pisa OROLOGIO San Damiano www.libreriapaoline.com
Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd





Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento





MARTEDÌ 27 Aprile 2010
Vangelo secondo Giovanni (10,22-30)
   

Ascolta


Ricorreva in quei giorni a Gerusalemme la festa della Dedicazione. Era d'inverno. Gesù passeggiava nel tempio, sotto il portico di Salomone. Allora i Giudei gli si fecero attorno e gli dicevano: "Fino a quando terrai l'animo nostro sospeso? Se tu sei il Cristo, dillo a noi apertamente". Gesù rispose loro: "Ve l'ho detto e non credete; le opere che io compio nel nome del Padre mio, queste mi danno testimonianza; ma voi non credete, perché non siete mie pecore. Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno mai perdute e nessuno le rapirà dalla mia mano. Il Padre mio che me le ha date è più grande di tutti e nessuno può rapirle dalla mano del Padre mio. Io e il Padre siamo una cosa sola".


Il mese di APRILE è stato interamente curato da:
BARBARA PANDOLFI e BEATRICE TADDEI


Servizio Santa Messa in puro Lino con croce ricamata


Medita


La festa della Dedicazione o della consacrazione del Tempio, è quando si accendevano le luci dei candelabri. E' qui che i Giudei ancora entrano in polemica con Gesù e gli chiedano se lui è il Cristo, cioè l'unto, il consacrato di Dio.
La festa ricordava la consacrazione del tempio, Gesù è il Consacrato/Cristo. Si ripete il confronto, già emerso nel vangelo di Giovanni, tra il Tempio (luogo dell'incontro con Dio) e il suo Corpo (cfr. incontro con la samaritana).
E' Gesù il luogo offerto da Dio per incontrarlo, in lui si ha accesso al Padre, perché egli compie le opere di Dio.
Già nel cap. 2,19 di Gv., Gesù aveva detto: "Distruggete questo Tempio e in tre giorni lo farò risorgere" e Giovanni annota che egli parlava del tempio del suo corpo" (v. 21)

Gesù con la sua umanità è il consacrato/Cristo di Dio. Questo termine "Cristo" a cui siamo ormai abituati, talvolta, ci impedisce di cogliere tutto il significato biblico più profondo, perciò non sarebbe male meditarlo più a fondo.
Egli è il compimento di tutte le promesse e di tutti le attese: attraverso di Lui, come Giovanni ripete spesso, incontriamo Dio e abbiamo la vita.
Tuttavia non tutti lo accolgono, e Gesù ci pone davanti a una scelta.


Per Riflettere
CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto


Cosa significa per me la persona di Gesù? Cosa vuol dire, per me, che è il vero e unico mediatore tra Dio e gli uomini come ricorda la lettere agli Ebrei?



Ricerca personalizzata

Info Vai alle info
 
Film Le Grandi storie della Bibbia Le grandi storie della Bibbia
Una produzione internazionale per una grande collana. I 18 film in DVD tutti da vedere e collezionare in famiglia per ripercorrere la grande Storia dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Abramo - Giacobbe - Mosè - Giuseppe - Sansone e Dalila - Genesi - Salomone - Davide - Geremia - Gesù - Ester - San Paolo - San Pietro - Giuseppe di Nazareth - Tommaso - Maria Maddalena - Giuda - San Giovanni - INDICE - "LE STORIE DELLA BIBBIA IN DVD"
 
 

 

Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd

Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_List Settimanale
Vedi esempio e-mail inviata
Iscrizione Gratuita Mailing_list Cattolica a Cura dei Coniugi M. Guidato e R. Taurchini
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Vai su: Home Page - Indice mese di Aprile - 2010


Omelia quotidiana _ Omelia del giorno _ Omelia di oggi _ Omelia per la Lirugia feriale _ Omelia Liturgia del giorno
Omelia _ Omelia e commento al Vangelo del giorno _ Omelia per i Fedeli quotidiana
Libreria Edizioni Paoline Libreria Edizioni paoline Pisa Paoline Libri
Libreria Edizioni San Paolo Edizioni San Paolo Edizioni Paoline