Libreria Edizioni Paoline Pisa OROLOGIO San Damiano www.libreriapaoline.com
Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd





Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento





LUNEDÌ 26 Aprile 2010
Vangelo secondo Giovanni(10,1-10)
   

Ascolta


In verità, in verità vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore per la porta, ma vi sale da un'altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra per la porta, è il pastore delle pecore. Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore una per una e le conduce fuori. E quando ha condotto fuori tutte le sue pecore, cammina innanzi a loro, e le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei". Questa similitudine disse loro Gesù; ma essi non capirono che cosa significava ciò che diceva loro. Allora Gesù disse loro di nuovo: "In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza.


Il mese di APRILE è stato interamente curato da:
BARBARA PANDOLFI e BEATRICE TADDEI


Servizio Santa Messa in puro Lino con croce ricamata


Medita


Riprendiamo oggi l'inizio del testo di ieri al quale ci siamo già riferiti: Gesù parla di se stesso come del Pastore e della porta.
Le pecore sono incapaci di tornare da sole all'ovile perciò il pastore le guida e le conduce ed esse seguono la sua voce, una voce che conoscono. Una voce di cui si fidano e riconoscono perché è quella di colui che vuole che abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza.
Ma Gesù non è l'unico che si avvicina alle pecore, altri tentano di entrare, come ladri e briganti.
Le pecore, però, possono e sanno distinguere se hanno ascoltato la voce del vero Pastore, del vero Maestro.
Le sue parole indicano la via, la porta giusta che è Gesù Cristo.

L'immagine del Pastore e delle pecore è lontana dalla nostra cultura e dalla nostra esperienza, ma non era così per l'uomo della Bibbia, per questo la Scrittura la utilizza spesso.
Tutti ricorderemo il Salmo 23: "Signore sei tu il mio pastore nulla mai mi mancherà ... Anche se camminassi in valli oscure non temerei alcun male perché tu sei con me".
Il testo di Giovanni riprendendo questa tradizione ci pone con forza di fronte a una scelta. Il Pastore vero, bello e buono è arrivato, le sua pecore riconoscono la sua voce e lo seguono.
Non c'è più da aspettate, bisogna seguirlo.


Per Riflettere
CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto


Possiamo pensare: io seguo già il Signore. Ed è vero. Tuttavia questo testo ci invita ad un ascolto, per distinguere, tra le altre, la sua voce. Cosa vuol dire per me?



Ricerca personalizzata

Info Vai alle info
 
Film Le Grandi storie della Bibbia Le grandi storie della Bibbia
Una produzione internazionale per una grande collana. I 18 film in DVD tutti da vedere e collezionare in famiglia per ripercorrere la grande Storia dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Abramo - Giacobbe - Mosè - Giuseppe - Sansone e Dalila - Genesi - Salomone - Davide - Geremia - Gesù - Ester - San Paolo - San Pietro - Giuseppe di Nazareth - Tommaso - Maria Maddalena - Giuda - San Giovanni - INDICE - "LE STORIE DELLA BIBBIA IN DVD"
 
 

 

Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd

Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_List Settimanale
Vedi esempio e-mail inviata
Iscrizione Gratuita Mailing_list Cattolica a Cura dei Coniugi M. Guidato e R. Taurchini
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Vai su: Home Page - Indice mese di Aprile - 2010


Omelia quotidiana _ Omelia del giorno _ Omelia di oggi _ Omelia per la Lirugia feriale _ Omelia Liturgia del giorno
Omelia _ Omelia e commento al Vangelo del giorno _ Omelia per i Fedeli quotidiana
Libreria Edizioni Paoline Libreria Edizioni paoline Pisa Paoline Libri
Libreria Edizioni San Paolo Edizioni San Paolo Edizioni Paoline