Libreria Edizioni Paoline Pisa OROLOGIO San Damiano www.libreriapaoline.com
Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd





Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento





VENERDÌ 16 Aprile 2010
Vangelo secondo Giovanni (6,1-15)
   

Ascolta


Dopo questi fatti, Gesù andò all'altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, e una grande folla lo seguiva, vedendo i segni che faceva sugli infermi. Gesù salì sulla montagna e là si pose a sedere con i suoi discepoli. Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei. Alzati quindi gli occhi, Gesù vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: "Dove possiamo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?".Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva bene quello che stava per fare. Gli rispose Filippo: "Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo". Gli disse allora uno dei discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: "C'è qui un ragazzo che ha cinque pani d'orzo e due pesci; ma che cos'è questo per tanta gente?".Rispose Gesù: "Fateli sedere". C'era molta erba in quel luogo. Si sedettero dunque ed erano circa cinquemila uomini. Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li distribuì a quelli che si erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, finché ne vollero. E quando furono saziati, disse ai discepoli: "Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto". Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d'orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato. Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, cominciò a dire: "Questi è davvero il profeta che deve venire nel mondo!". Ma Gesù, sapendo che stavano per venire a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sulla montagna, tutto solo.


Il mese di APRILE è stato interamente curato da:
BARBARA PANDOLFI e BEATRICE TADDEI


Servizio Santa Messa in puro Lino con croce ricamata


Medita


Il capitolo 6 è un testo centrale nel Vangelo di Giovanni. Inizia con un ulteriore grande segno: la moltiplicazione dei pani. Gesù sfama la folla, ma non vuole saziare solo la fame corporale. Di fronte alla richiesta del Signore sia Filippo che Andrea oppongono una risposta che evidenzia il paradosso: non basterebbero molti denari per sfamare tutti; c'è solo un ragazzo con cinque pani e due pesi.
Gesù in realtà li ha messi "alla prova", ma loro non hanno compresso, anche loro sono rimasti sul piano materiale, ovvio, razionale. In realtà Gesù sembrava chiedere: "La fame della gente è grande, come la sfamerete? Vedete vengono, seguono ... come sfamarli?
In realtà la risposta più vera verrà in seguito. Ora Gesù pone un segno, segno di una realtà che sta per svelare e che non sarà facile da accogliere.

Certo Gesù avrebbe potuto fare a meno di cinque pani e due pesci, ma sono ciò che l'uomo ha, il suo povero bagaglio. Gesù lo prende, poiché "niente" disprezza di ciò che ha creato "come ci ricorda il salmista".
Anche noi possiamo pensare di avere solo cinque pani e due pesci, e forse è vero, ma siamo disposti a trafficarli, a condividerli? Siamo disposti a metterci tutta la vita nella sequela?
Questo ragazzo è un buon esempio anche per Filippo e Andrea!

Per Riflettere
CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto


Grandi folle oggi, nel mondo, hanno fame. Noi abbiamo poco, ma come lo usiamo? Come condividiamo?



Ricerca personalizzata

Info Vai alle info
 
Film Le Grandi storie della Bibbia Le grandi storie della Bibbia
Una produzione internazionale per una grande collana. I 18 film in DVD tutti da vedere e collezionare in famiglia per ripercorrere la grande Storia dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Abramo - Giacobbe - Mosè - Giuseppe - Sansone e Dalila - Genesi - Salomone - Davide - Geremia - Gesù - Ester - San Paolo - San Pietro - Giuseppe di Nazareth - Tommaso - Maria Maddalena - Giuda - San Giovanni - INDICE - "LE STORIE DELLA BIBBIA IN DVD"
 
 

 

Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd

Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_List Settimanale
Vedi esempio e-mail inviata
Iscrizione Gratuita Mailing_list Cattolica a Cura dei Coniugi M. Guidato e R. Taurchini
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Vai su: Home Page - Indice mese di Aprile - 2010


Omelia quotidiana _ Omelia del giorno _ Omelia di oggi _ Omelia per la Lirugia feriale _ Omelia Liturgia del giorno
Omelia _ Omelia e commento al Vangelo del giorno _ Omelia per i Fedeli quotidiana
Libreria Edizioni Paoline Libreria Edizioni paoline Pisa Paoline Libri
Libreria Edizioni San Paolo Edizioni San Paolo Edizioni Paoline