Libreria Edizioni Paoline Pisa OROLOGIO San Damiano www.libreriapaoline.com
Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd





Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento





VENERDÌ 9 Aprile 2010
Vangelo secondo Giovanni (21,1-14)
   

Ascolta


Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaèle di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: "Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma in quella notte non presero nulla. Quando gia era l'alba Gesù si presentò sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: "Figlioli, non avete nulla da mangiare?". Gli risposero: "No". Allora disse loro: "Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: "E' il Signore!". Simon Pietro appena udì che era il Signore, si cinse ai fianchi il camiciotto, poiché era spogliato, e si gettò in mare. Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: infatti non erano lontani da terra se non un centinaio di metri. Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. Disse loro Gesù: "Portate un pò del pesce che avete preso or ora". Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatrè grossi pesci. E benché fossero tanti, la rete non si spezzò. Gesù disse loro: "Venite a mangiare". Enessuno dei discepoli osava domandargli: "Chi sei?", poiché sapevano bene che era il Signore. Allora Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede a loro, e così pure il pesce. Questa era la terza volta che Gesù si manifestava ai discepoli, dopo essere risuscitato dai morti.


Il mese di APRILE è stato interamente curato da:
BARBARA PANDOLFI e BEATRICE TADDEI


Servizio Santa Messa in puro Lino con croce ricamata


Medita


L'evangelista Giovanni ci riporta sul lago di Tiberiade, il luogo del primo incontro di Gesù con quelli cha saranno i suoi discepoli, i chiamati. Qui dopo la risurrezione colloca "la pesca miracolosa" a differenza di quanto fa Luca.
È ancora Pietro al centro, ma accanto a lui c'è Giovanni. La chiesa che nasce dalla pasqua ha bisogno di entrambi, dell'intuizione e dell'azione, dello slancio generoso e dello stupore contemplativo.
Su quel luogo Gesù ha chiamato gente diversa, li ha condotti attraverso un itinerario lungo e severo fino a questo giorno. Ora devono fare un salto, fino a credere con tutto il cuore e tutta la vita. Si è diversi, la Chiesa ha bisogno dei doni di ciascuno, ma soprattutto della fede in Cristo Gesù, morto e risorto, salvatore di tutti (nella rete il numero dei pesci - 153- ricorda il numero dei popoli del mondo secondo la tradizione biblica).

L'immagine della barca e della rete richiamano spesso la chiesa: "La barca di Pietro; la tempesta sul lago, la pesca miracolosa ...". Il tempo pasquale ci invita, dunque, a porre l'attenzione sulla chiesa, luogo di incontro con il Risorto, comunità che nasce proprio dalla Pasqua. A questi uomini e donne Gesù affida tutto di sé, la sua Parola e il suo corpo e li invia nel mondo. Sono persone diverse, loro stessi hanno faticato nella fede, hanno imparato a seguire Gesù non senza difficoltà, hanno sognato e sperato, ma hanno anche provato delusione e tristezza, amato e rinnegato ...
Possiamo dire che nella comunità dei discepoli di Gesù c'è un po' di tutto, è un esempio di tante delle nostre situazioni di vita ... Ciascuno ha il suo posto, ciascuno ha il suo dono per il bene comune, così come Giovanni aiuta Pietro e gli altri.

Per Riflettere
CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto

Quale esperienza di chiesa ho fatto e faccio?
Come mi sento accolto e come accolgo?


Ricerca personalizzata

Info Vai alle info
 
Film Le Grandi storie della Bibbia Le grandi storie della Bibbia
Una produzione internazionale per una grande collana. I 18 film in DVD tutti da vedere e collezionare in famiglia per ripercorrere la grande Storia dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Abramo - Giacobbe - Mosè - Giuseppe - Sansone e Dalila - Genesi - Salomone - Davide - Geremia - Gesù - Ester - San Paolo - San Pietro - Giuseppe di Nazareth - Tommaso - Maria Maddalena - Giuda - San Giovanni - INDICE - "LE STORIE DELLA BIBBIA IN DVD"
 
 

 

Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd

Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_List Settimanale
Vedi esempio e-mail inviata
Iscrizione Gratuita Mailing_list Cattolica a Cura dei Coniugi M. Guidato e R. Taurchini
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Vai su: Home Page - Indice mese di Aprile - 2010


Omelia quotidiana _ Omelia del giorno _ Omelia di oggi _ Omelia per la Lirugia feriale _ Omelia Liturgia del giorno
Omelia _ Omelia e commento al Vangelo del giorno _ Omelia per i Fedeli quotidiana
Libreria Edizioni Paoline Libreria Edizioni paoline Pisa Paoline Libri
Libreria Edizioni San Paolo Edizioni San Paolo Edizioni Paoline