Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato



Il Santo del Calendario:




Questo mese è stato curato da:

Giulio e Maria Chiara Vettori

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Sabato 22 agosto 2015
Vangelo secondo Luca (1, 26-38)
Beata Vergine Maria regina






Preghiera Iniziale


Ave Maria, piena di grazia,
il Signore è con te;
tu sei Benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù.



Ascolta


In quel tempo, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch'essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l'angelo si allontanò da lei.




Medita


Il “sì” di Maria, in risposta alla chiamata di Dio, è per noi una grande testimonianza di affidamento alla volontà del Signore. Maria non sa a cosa andrà incontro, alle conseguenze del suo sì, ma decide di mettersi nelle mani di Dio adoperandosi in prima persona per realizzare la sua chiamata.
L'esempio di Maria richiama ciascuno di noi ai nostri grandi e piccoli sì che ogni giorno il Signore ci chiama a dire: sul lavoro, nelle relazioni a casa, con gli amici, nel volontariato… Di fronte a queste nostre scelte, come l'Angelo rassicura Maria di non aver timore, allo stesso modo il Signore ci dice: “ Non temere, perché hai trovato grazia presso Dio. […] Lo spirito Santo scenderà su di te”.
Proprio come Maria, il Signore ci dona il suo amore paterno e la sua forza attraverso i Doni dello Spirito Santo.
Il Dono del Consiglio, che ci aiuterà a conoscere la nostra chiamata affiancandoci compagni fidati.
Il Dono della Sapienza, che ci permetterà di vedere le cose con il cuore di Dio.
Il Dono della Fortezza, che ci sosterrà negli impegni presi nei confronti della vita, di noi stessi e di Dio.
Il Dono dell'Intelletto, per andare oltre le apparenze.
Il Dono della Pietà, che ci renderà capaci di riconoscere gli altri come fratelli e sorelle.
Il Dono del Timore di Dio, per tenere sempre a mente l'origine e la meta del nostro vivere ed agire.
Il Dono della Scienza, per permetterci di migliorare la nostra vita e quella degli altri.



Per Riflettere


In questo momento della mia vita, quali sono i Doni che posso mettere più a frutto con l'aiuto di Dio?



Vedi Anche:


NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Archivio
Omelie Giornaliere di Papa FrancescoMEDITAZIONI DEL SANTO PADRE FRANCESCO NELLE MESSE QUOTIDIANE CELEBRATE NELLA CAPPELLA DELLA DOMUS SANCTAE MARTHAE


Torna su: Indice Mese AGOSTO 2015



Libreria Paoline Paramenti e Arredi Sacri offerte e sconti
Articoli per Comunione, Cresime, Matrimoni, Battesimi, Icone e DVD e altro....


Home Page