Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato



Il Santo del Calendario:




Questo mese è stato curato da:

Giulio e Maria Chiara Vettori

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 11 agosto 2015
Vangelo secondo Matteo (18, 1-5.10.12-14)






Preghiera Iniziale


Tu cha abiti al riparo dell'Altissimo
e dimora all'ombra dell'Onnipotente
di' al Signore: «Mio rifugio e mia fortezza,
mio Dio, in cui confido».
La sua fedeltà ti sarà scudo e corazza;
non temerai i terrori della notte
né la freccia che vola di giorno.
Egli darà ordine ai suoi angeli
di custodirti in tutti i tuoi passi.
Lo salverò, perché a me si è affidato;
lo esalterò, perché ha conosciuto il mio nome.
(Salmo 90)



Ascolta


In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?».
Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me.
Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli.
Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».



Medita


“Chi dunque il più grande?”.
Può capitare anche a noi qualche volta, nelle nostre giornate, di confrontarci con gli altri per capire chi è il migliore: nel lavoro, a casa, in parrocchia…
Gesù risponde a questa domanda con un gesto inaspettato: pone in mezzo a loro un bambino. Ma cosa ha di speciale un bambino? I bambini si affidano, hanno fiducia in chi li circonda. I bambini hanno uno sguardo positivo sul mondo e speranza nel futuro. I bambini sanno di non potercela fare da soli e chiedono aiuto. Ciò che più spesso desiderano i bambini è l'essere amati e cercano, ognuno con la propria modalità, di mettersi in relazione in modo autentico.
Imparare dai bambini è ciò che Gesù ci chiede. In questa nostra società sempre più “adulto-centrica”, che cerca di rendere l'uomo poco fiducioso nel prossimo, poco speranzoso nel domani, poco umile per chiedere aiuto, poco desideroso di relazioni autentiche, le parole di Gesù risultano più che mai attuali.
È proprio tale apertura d'animo che permette al pastore di uscire ad affrontar l'ignoto per cercare anche solo una delle pecore perdute. Un uomo che, proprio come i bambini, ha fiducia nella pecora, ha la speranza di ritrovarla, è umile come un pastore e la ama talmente tanto da festeggiarla quando la ritrova.
Ognuno di noi è amato proprio come quella pecora e cercato personalmente dal Signore. Ognuno di noi è anche però, allo stesso tempo, responsabile delle altre pecore, soprattutto delle più piccole e deboli, perché è proprio da esse che può imparare.




Per Riflettere


Conosco dei “bambini” da cui imparare?



Vedi Anche:


NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Archivio
Omelie Giornaliere di Papa FrancescoMEDITAZIONI DEL SANTO PADRE FRANCESCO NELLE MESSE QUOTIDIANE CELEBRATE NELLA CAPPELLA DELLA DOMUS SANCTAE MARTHAE


Torna su: Indice Mese AGOSTO 2015



Libreria Paoline Paramenti e Arredi Sacri offerte e sconti
Articoli per Comunione, Cresime, Matrimoni, Battesimi, Icone e DVD e altro....


Home Page