Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Michele e Giulia Bacchereti, Paolo e Luisa Mascellani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 28 agosto 2013
Vangelo secondo Matteo (23, 27-32)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che assomigliate a sepolcri imbiancati: all’esterno appaiono belli, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni marciume. Così anche voi: all’esterno apparite giusti davanti alla gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquità.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che costruite le tombe dei profeti e adornate i sepolcri dei giusti, e dite: “Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non saremmo stati loro complici nel versare il sangue dei profeti”. Così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli di chi uccise i profeti. Ebbene, voi colmate la misura dei vostri padri».


Medita


Invece di avere gli ``scheletri nell'armadio'', i farisei hanno gli ``scheletri nel sepolcro''. Anzi, nelle parole di fuoco di Gesù, sono essi stessi i sepolcri dentro i quali conservano scheletri. Il problema non sono le ossa ed il marciume: Gesù conosce la natura umana che è venuto a condividere, e sa anche meglio di noi le nostre debolezze e fragilità. Ciò che viene rimproverato ai farisei e agli scribi sta in quella parolina in più, ``imbiancati'': è l'ipocrisia di chi vuole apparire ``giusto'', ma invece di sforzarsi per pulire le proprie sporcizie preferisce dipingersi una maschera di pulito davanti.
Quello che Gesù ci chiede è un altro comportamento: lui è venuto in terra non per giudicare la nostra sporcizia, ma per venire ad eliminarla; lui stesso è entrato in un sepolcro, accettando la morte per distruggerla egli stesso. Quindi permettiamo a Gesù di entrare nei nostri sepolcri, anche negli angoli più bui, dove noi stessi entriamo raramente per non sentire la puzza che emana. Perché dove noi non abbiamo il coraggio di andare, Gesù ha la forza per arrivare e pulire; ma solo se abbiamo l'umiltà di riconoscere che abbiamo bisogno del suo aiuto. Il Salmo 138 che oggi preghiamo ci ricorda che lo sguardo di Dio raggiunge sempre il nostro cuore: ma non è uno sguardo di giudizio e condanna, bensì uno sguardo di amore che desidera la nostra vita. Non ho potuto riportarlo nella sua interezza per motivi di spazio: vi suggerisco di andare a leggerlo tutto ed immergervi nella tenerezza di Dio che comunica.
La povertà e la pochezza sono condizioni nelle quali siamo nati e dalle quali non possiamo liberarci da soli. È inutile sostenere che noi saremmo stati migliori dei nostri padri, che non avremmo fatto i loro errori: noi siamo loro figli ed impregnati della stessa debolezza. L'unico rimedio è confidare continuamente nell'amore misericordioso di Gesù che viene a liberarci.
Sant'Agostino sia ancora oggi per noi maestro di conversione e ci inviti con il suo esempio a lasciare entrare pienamente Gesù nella nostra vita.


Per Riflettere


Mi sento parte di una Chiesa, di una nazione, di una società, di un'umanità che hanno compito tanti errori e tanti ne compiranno ancora, ma che sono comunque volute da Dio e guidate dallo Spirito Santo verso la salvezza di tutti? Mi rendo conto che non ha senso rifiutare il legame con il passato e con gli uomini che ci hanno preceduto, ma è piuttosto necessario rimanere in ascolto perché oggi l'umanità rimanga permeata del soffio dello Spirito?


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie


Indice Vangelo e Commento del Mese di Agosto:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Home Page