Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Michele e Giulia Bacchereti, Paolo e Luisa Mascellani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 27 agosto 2013
Vangelo secondo Matteo (23, 23-26)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù parlò dicendo:
«Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima sulla menta, sull'anéto e sul cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste invece erano le cose da fare, senza tralasciare quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello!
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l'esterno del bicchiere e del piatto, ma all'interno sono pieni di avidità e d'intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l'interno del bicchiere, perché anche l'esterno diventi pulito!».


Medita


L'Antico Testamento elenca i precetti che il popolo di Israele dovrà osservare per mantenersi nell'alleanza con Dio. Fra questi l'obbligo di dare al tempio la decima parte di quanto si è prodotto lavorando nei campi o allevando il bestiame. L'offerta ha il senso del ringraziamento a Dio, padrone della terra, che provvede al sostentamento dell'uomo.
Pagare la decima sulle erbe officinali (menta, aneto, cumino) è un'aggiunta al precetto, giacché la prescrizione del Deuteronomio riguarderebbe solo grano, olio, vino e bestiame, e rappresenta un di più, una specie di cammino di perfezione del fariseo osservante, che non tralascia nemmeno il più piccolo gesto devozionale nella sua pratica religiosa.
L'attenzione ai precetti minimi, però, talvolta prende il sopravvento, allontanando il cuore del credente da ciò che Dio desidera veramente: la pratica della giustizia, della misericordia e della fedeltà.
Forse questo accade anche nella nostra vita di fede. Gesù ci dice di aprire gli occhi e la mente all'essenziale, di pulire il filtro delle nostre azioni e delle nostre priorità, perché rischiamo di togliere il moscerino e di ingoiare il cammello.
Certo, una religione prescrittiva, fatta di regole chiare e circoscritte, potrebbe farci sentire “a posto” e sarebbe desiderabile per la sua funzione rassicurante. Il cristianesimo però non è così: ci mette davanti un obiettivo smisurato -- giustizia, misericordia e fedeltà non sono forse un traguardo irraggiungibile per la nostra povertà? -- e non ci permette mai di sentirci arrivati, mai ci dà una carta di credito con la quale possiamo accampare diritti. Al contrario: il giorno che cominciassimo a stilare la lista delle nostre buone azioni, come il fariseo che in prima fila nel Tempio elencava a Dio tutto il campionario dei suoi meriti, saremmo certi di non poter ottenere quel perdono di cui tanto abbiamo bisogno.
Ci insegni il Signore a cercare sempre la giustizia, la misericordia e la fedeltà.


Per Riflettere


In che modo posso capire quali sono le cose essenziali della mia vita di fede? Chi mi può aiutare a fare questo discernimento?


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie


Indice Vangelo e Commento del Mese di Agosto:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Home Page