Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Michele e Giulia Bacchereti, Paolo e Luisa Mascellani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Lunedì 26 agosto 2013
Vangelo secondo Matteo (23, 13-22)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù parlò dicendo:
«Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti alla gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo prosèlito e, quando lo è divenuto, lo rendete degno della Geènna due volte più di voi.
Guai a voi, guide cieche, che dite: “Se uno giura per il tempio, non conta nulla; se invece uno giura per l'oro del tempio, resta obbligato”. Stolti e ciechi! Che cosa è più grande: l'oro o il tempio che rende sacro l'oro? E dite ancora: “Se uno giura per l'altare, non conta nulla; se invece uno giura per l'offerta che vi sta sopra, resta obbligato”. Ciechi! Che cosa è più grande: l'offerta o l'altare che rende sacra l'offerta? Ebbene, chi giura per l'altare, giura per l'altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che lo abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso».


Medita


Una delle poche volte in cui vediamo Gesù arrabbarsi sul serio con i suoi interlocutori: Gesù, capace di guarire ogni male e perdonare ogni peccato, è invece impotente di fronte alla chiusura del cuore che non vuole incontrarlo. L'ipocrisia degli scribi e dei farisei sta nel voler trasformare la vita con Dio in un insieme di cavilli e tecnicismi burocratici, calibrati in modo da essere sempre ``quelli che hanno ragione''. Di fronte a chi si illude che questa sia la ricetta della felicità e decide deliberatamente di non voler ascoltare altro, Gesù non può fare altro che lanciare un messaggio: ``guai a voi''. Gesù non usa la forza di fronte a chi rifiuta la relazione di vita con lui, rispetta la libertà di questi farisei. Ma avverte che è una strada che non porta da nessuna parte.
Ma il rischio di una ``religione burocratica'' non è solamente quello dello smarrimento personale: infatti, l'arroganza, la posizione di potere ed il desiderio di essere ammirati da parte dei farisei li conduce ad imporre gli stessi precetti che si sono costruiti per sè anche agli altri. Anche oggi noi siamo responsabili gli uni nei confronti degli altri (chi è in posizione di autorità in particolare, ma in realtà tutti quanti): se ci costruiamo una religione a nostro uso e consumo saremo incolpati non solo del nostro smarrimento, ma anche di quello di chi non è riuscito a trovare una testimonianza affidabile in noi.
La nostra vita deve invece essere orientata alla ricerca continua e testarda dell'amicizia con Dio, che non è regolata da leggi, se non dal desiderio profondo dell'altro e del suo bene. L'importanza delle regole che legano la vita del credente è grande (pensiamo a due amici: se si mettono d'accordo per vedersi ad una certa ora ed uno arriva con due ore di ritardo, è chiaro che l'amicizia ha dei problemi), ma le regole non sono più importanti della relazione tra l'uomo e Dio e tra l'uomo e gli altri uomini; anzi, da queste relazioni scaturiscono e sono giustificate.


Per Riflettere


Il mio comportamento è di scandalo per gli altri? ``È meglio per [un uomo] che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. State attenti a voi stessi!'' (Luca 17,2-3)


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie


Indice Vangelo e Commento del Mese di Agosto:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Home Page