Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Michele e Giulia Bacchereti, Paolo e Luisa Mascellani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Lunedì 19 agosto 2013
Vangelo secondo Matteo (19, 16-22)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?».
Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!».
Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.


Medita


Il brano di oggi ci propone diversi temi cruciali, tutti fortemente legati tra loro: il nostro rapporto con Dio, la vita eterna, la legge, l'amore, la ricchezza...
Il tono iniziale è quello di un contratto: ``fare'' e ``avere''; Gesù sembra irritato da questo tono e risponde in modo sbrigativo, scostante. Non è questo il modo che gli piace di rapportarsi con gli altri.
Ma il suo interlocutore insiste: la risposta, che probabilmente ha sentito già tante volte, non lo soddisfa, intuisce che c'è qualcosa di più che gli sfugge, ma allo stesso tempo non riesce (o forse, considerando il finale, non vuole) capire fino in fondo. C'è un ostacolo tra lui e la vita eterna; capisce che c'è, ma allo stesso tempo non è disposto a separarsene, a fidarsi di Dio: preferirebbe fare un contratto, magari oneroso, ma sicuro, dove si possa ponderare il rischio... non siamo così anche noi?
Gesù gli chiede (ci chiede) molto di più: ``Lascia tutto, dallo ai poveri, e seguimi''. Sembra impietoso, invece il suo è uno sguardo pieno d'amore: sa che possiamo salvarci solo in quel modo e ci spera. L'aveva capito sin dall'inizio che la cosa non sarebbe finita bene, almeno per ora, ma in futuro... chissà: meglio provarci lo stesso.
La ricchezza non è un male in sé; se correttamente intesa può essere uno strumento importantissimo: pensiamo all'aiuto che possiamo dare ai poveri, ma anche, in questi giorni, al tema del credito che manca a chi potrebbe usarlo per creare lavoro... grandi tesori che possiamo mettere in Cielo, ma può essere, e spesso è, un ostacolo insormontabile verso la vita eterna, quando è troppo forte su di noi il suo potere.


Per Riflettere


Cosa mi impedisce di seguire Gesù? Le mie ricchezze sono un ostacolo verso la vita eterna o un mezzo per raggiungerla? Come vengono utilizzati i miei risparmi da coloro cui li ho affidati? Cosa ho chiesto loro di farci? Questo ha a che vedere col mio rapporto con Dio e con il mio prossimo?


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie


Indice Vangelo e Commento del Mese di Agosto:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Home Page