Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Michele e Giulia Bacchereti, Paolo e Luisa Mascellani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Sabato 10 agosto 2013
Vangelo secondo Giovanni (12, 24-26)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto.
Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna.
Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà».


Medita


Odiare la propria vita: sembra un profondo controsenso. Che cosa ci dice il Signore: odiare la cosa più preziosa che ci è stata donata. In realtà Gesù ci invita a dare un senso profondo alla nostra vita; chi ama la sua vita come se fosse una cosa propria, da preservare ed onorare egoisticamente, finirà per perdersi; chi invece si apre alla vita altrui, si dona, si offre come seme per dare frutto, troverà qualcosa di più importante e bello, incontrerà il Padre e verrà ricompensato.
Una vita di servizio, di altruismo, di dono costante di sè. Solo così non saremo soli, ci sentiremo parte di qualcosa di più grande e bello.
In effetti la società di oggi, frenetica e consumistica, ci porta sempre più alla chiusura, al voler salvaguardare solo gli interessi personali. Ognuno va per la sua strada, amando se stesso ed i propri bisogni più di ogni altra cosa. Ma così non ci sentiamo forse tutti più soli? Insoddisfatti? Alla costante ricerca di qualcosa in più, di qualcosa di nuovo? Una profonda inquietudine ci accompagna. Siamo sempre più stressati, più depressi, più persi.
Pochi semplici cose ci chiede Gesù, e la ricompensa è la gioia e l'amore eterni: diventare seme morente con il costante dono di sè per dare frutti ridondanti.


Per Riflettere


Abbiamo mai sperimentato il dono incondizionato di noi stessi? saremo disposti davvero a morire per l'altro?


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie


Indice Vangelo e Commento del Mese di Agosto:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Home Page