Clicca e Vedi Offerta del Mese Vedi L'Offerta del Mese
Libreria Edizioni Paoline Pisa
Clicca e Vedi Offerta del Mese
Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Collana Economica dello Spirito _ Libro Segnalato Tema Famiglia

"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II


Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento




CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Quadri Sacri realizzati con lastre di Argento 925% Clic per Info

Iscriviti Mailing List
Inserisci il tuo Nome e Indirizzo E-Mail:
Nome:
Email:
Iscriviti Cancellati

Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria


18 film in DVD tutti da vedere e collezionare in famiglia
18 DVD
- Abramo
-
Giacobbe
-
Mosè
-
Giuseppe
-
Sansone e Dalila
-
Genesi
-
Salomone
-
Davide
-
Geremia
-
Gesù
-
Ester
-
San Paolo
-
San Pietro
-
Giuseppe Nazareth
-
Tommaso
-
Maria Maddalena
-
Giuda
-
San Giovanni


MARTEDÌ 9 Agosto 2011
Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein)
Vangelo secondo Matteo (25,1-13)


Questo Mese è stato interamente curato da
Luigi Cioni



Ascolta


Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”. Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora.









Medita


Il ritardo dello sposo, la necessità dell’attesa, la prudenza necessaria nella vita cristiana: tutti temi trattati in questo brano. La vita della comunità primitiva viene messa fortemente in discussione nella propria fede dal fatto che il ritorno glorioso di Cristo, atteso nell’immediatezza dei giorni, non si sta invece verificando. Il Vangelo di Luca annuncerà la consapevolezza avvenuta del fatto che tra la vita d Gesù e la fine dei tempi ci sarà uno spazio ed un tempo: quello della chiesa. Matteo invece, in questa parabola enuncia delle necessità: quelle della prudenza, perseveranza, del dono senza riserve!

Non possiamo attendere lo sposo e fare i conti, sperare che avveda quello noi stessi che crediamo giusto ed opportuno. Il Signore ragiona secondo i suoi tempi e la sua visione del mondo e della storia. L’attesa dello sposo diventa per noi la speranza nell’azione dello Spirito, la consapevolezza che a noi spesso non è dato di vedere i frutti del nostro lavoro, la nostalgia della casa che deve caratterizzare il nostro pellegrinaggio. Tutti temi importanti e fondamentali che questo brano, preso dal discorso escatologico del Signore, affronta, ma che attualmente non sono più molto frequenti, in un mondo mercantile, attivista, deterministico.
Non è più molto di moda pensare che non sta tutto nelle nostre mani; concetto che, lungi dal toglierci responsabilità, ci consola nella consapevolezza che il Signore agisce oltre le nostre capacità. Dio è sempre oltre, sempre al di là del nostro vedere e sentire. A noi spetta la possibilità di voler essere aperti all’imprevisto, alla vocazione, al nuovo, allo Spirito.


Per Riflettere



Riflettere Donaci, Signore, la fede e la speranza necessarie alla nostra vita!









Ricerca personalizzata




OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Crocifisso di San Benedetto Crocifisso di San Benedetto 4 Cd-Audio del Coro del Monastero di Bose Canti del Monastero di Bose Cofanetto con 12 cd-audio Canto Gregoriano CANTO GREGORIANO
Un’elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana “Canto Gregoriano”.
Novita' Ultimo Cd-Audio di Kiko Argüello, fondatore del Movimento Neocatecumenale Cd-Audio Colomba incorrotta Maria, piccola Maria di Kiko Argüello 10 cd-audio canti Mariani Lode a Maria Canti Mariani Cd Audio Rosario Giovanni Paolo II Cd-Audio Il Nuovo Rosario Giovanni Paolo II Introduzione - Misteri della gioia - Misteri della luce - Misteri del dolore - Misteri della gloria
Libreria Edizioni Paoline - Pisa - Spedizione del Singolo Cd-Audio Tramite L'Economica e Veloce Posta Prioritaria


Torna su: Home Page - Indice Mese di Agosto - 2011